Rittner: "Ecco perché in Germania non avremo mai più una tennista come Steffi Graf"



by   |  LETTURE 3452

Rittner: "Ecco perché in Germania non avremo mai più una tennista come Steffi Graf"

L'ex tennista ed attuale capitano della Germania di Fed Cup Barbara Rittner ha rilasciato interessanti dichiarazioni ai microfoni di DAZN e SPOX. La donna ha spiegato come ormai i tempi sono profondamente cambiati rispetto al passato e questo ha portato anche il tennis a modificare totalmente: rispetto al passato la crescita di un tennista è differente e la Rittner lo collega al fatto che difficilmente la Germania avrà una nuova tennista del livello e con i record della grande campionessa Steffi Graf.

Barbara Rittner spiega perché non ci sarà mai un'altra Steffi Graf

Nel corso dell'intervista la Rittner ha chiarito il suo pensiero ed ha spiegato i motivi di questa affermazione, non certo positiva per il tennis tedesco.

Ecco le sue parole: "Posso solo sorriderne a riguardo, io ovviamente l'ho sperimentato nei miei molti anni come allenatrice. Ogni anno o al massimo ogni due, i media, e gli addetti ai lavori, parlavano di una giocatrice come della "nuova Steffi Graf"

In realtà la verità è che noi non avremo mai una nuova Steffi, parliamo di una tennista che era un talento, un eccezione in tutti i settori. Lei ha partecipato a tornei femminili quando aveva solo 13 e 14 anni, ha vinto a Berlino all'età di 15 anni ed ha conquistato il Golden Grande Slam all'età di 19 anni.

Parliamo di record incredibili, dimensioni totalmente differenti rispetto a qualsiasi altro giocatore. In Germania abbiamo avuto fortunatamente anche un'ottima tennista come Angelique Kerber che ha conquistato tre titoli del Grande Slam.

È incredibile che attualmente le tenniste tedesche siano così lontane e non voglio essere certo offensiva. La nuova generazione tedesca ha comunque ottimo potenziale e se queste ragazze lavoreranno sodo credo che faranno strada.

Che tu riesca a sfruttare il tuo potenziale e diventare Top 100, Top 50 o forse anche Top 10, o magari che una tennista vinca tanti titoli, beh tutto questo dipende da vari fattori. Cose come la vita familiare o quanto una giovane tennista è felice? Ovviamente conta anche la salute ed in generale ognuna ha bisogno di un po' di fortuna"

Barbara Rittner nutre grosse speranze nella giovanissima tedesca Alexandra Vecic, semifinali agli ultimi Australian Open juniores. A riguardo ha dichiarato: "Alex è un esempio estremo di determinazione, ambizione e duro lavoro.

Ha talento e grande voglia di lavorare, questo posso dirlo con certezza. La conosco da 6 anni e so che bisogna solo fermarla e non certo motivarla. Come consiglio le darei di staccare ogni tanto la spina e non dare tutto nel tennis.

È molto disciplinata ed ambiziosa, la chiave di tutto sarà che lei non si sovraccarichi di lavoro nel suo futuro"