Justine Henin: “Serena Williams la più forte che io abbia mai affrontato”



by   |  LETTURE 1236

Justine Henin: “Serena Williams la più forte che io abbia mai affrontato”

Inattiva ormai da nove anni, Justine Henin è stata una delle giocatrici più forti degli anni 2000. Classe 1982, in carriera ha vinto quattro edizioni del Roland Garros, due degli Us Open ed una degli Australian Open, in un arco di tempo che va dal 2003 al 2007.

Le è mancato solo il torneo di Wimbledon, dove ha comunque disputato due finali: una contro Venus Williams ed una contro Amélie Mauresmo. Ha anche trionfato due volte alle WTA Finals di Madrid, oltre ad aver vinto l’oro olimpico nel singolare alle Olimpiadi di Atene 2004, sconfiggendo in finale la stessa Mauresmo.

Detentrice di 43 titoli WTA e numero uno del mondo per la prima volta nell’ottobre del 2003, la belga ha mantenuto la vetta del ranking per 117 settimane complessive. In un’intervista con Mats Wilander ed Annabel Croft, Henin ha parlato di Serena Williams, che ha sconfitto sei volte in carriera.

Le parole di Henin sulla Williams

La campionessa di Liegi ha espresso esclusivamente pensieri positivi per l’ex numero uno WTA statunitense: “E’ sempre difficile fare un confronto, io ero una grande ammiratrice di Steffi Graf e di molte altre, però per esperienza personale posso dire che Serena è stata la migliore di tutte.

Ho sempre avuto molto rispetto per ciò che ha realizzato, soprattutto per il suo comportamento, per continuare a combattere anche quando le cose non vanno bene. Ha questa capacità di superare i problemi e fisicamente ha anche portato il tennis in un’altra dimensione.

Per me è stata la migliore”. Henin e la Williams si sono affrontate quattordici volte in carriera, con l’americana uscita vincitrice in otto occasioni: la loro ultima sfida risale alla finale degli Australian Open 2010, in cui Serena ha prevalso per 6-4 3-6 6-2.

Per tornare all’ultimo trionfo della belga sulla Williams, dobbiamo risalire ai quarti di finale degli Us Open 2007, in cui Justine ha vinto 7-6 6-1.