Quest’anno, il nuovo numero 3 del mondo Dominic Thiem aveva già raggiunto la sua terza finale Slam in carriera prima che la pandemia da Coronavirus investisse tutto il globo terrestre, costringendo alla chiusura o alla sospensione di qualsiasi attività lavorativa e sportiva.
Sconfitto in cinque set da Novak Djokovic, l’austriaco ha però dimostrato di potersela ormai giocare con i migliori. Intervistato da Times of India, il neo top 3 ha raccontato le sue abitudini da lockdown: “La mia routine giornaliera non è molto spettacolare al momento.
Dormo relativamente tardi ogni giorno. Poi è tempo per un po’ di allenamento di torso, addominali, schiena, parte superiore del corpo e gambe – per quanto sia possibile fare da casa. Dopodiché cerco di andare a correre ogni giorno.
Di solito ho finito tutto abbastanza presto, intorno alle 5 o alle 6 del pomeriggio … Quindi vada sul divano, guardo la TV, faccio delle chiamate e gioco alla PlayStation con i miei amici”. Thiem ha infine parlato del necessario per diventare un ottimo interprete di questo sport: “Credo che una buona condizione mentale sia estremamente importante, soprattutto nei tornei del Grand Slam e per le partite al meglio dei cinque set.
Perciò, sto anche lavorando su questo nel mio allenamento quotidiano. Se riesco a raggiungere la mia prestazione nell'esercizio per lo meno fino a quattro ore, sarà anche più semplice utilizzare i miei punti di forza durante il match.
Anche l’aspetto fisico è molto importante, perché se so di disputare una partita al massimo della mia condizione e sono in grado di correre per quattro o cinque ore senza alcun problema, allora sono al massimo anche dal punto di vista mentale!”,