Monica Puig: "Ecco come sono passata dall'oro olimpico alla depressione"


by   |  LETTURE 11991
Monica Puig: "Ecco come sono passata dall'oro olimpico alla depressione"

Tutti ricordano Monica Puig per la sua incredibile impresa alle Olimpiadi di Rio 2016, torneo dove la tennista costaricana conquistò l'oro olimpico regalando un insperato trionfo alla sua nazione. La tennista riuscì nell'impresa sconfiggendo avversarie "sulla carta" molto più quotate come la ceca Petra Kvitova o la spagnola Garbine Muguruza.

Nel corso di un'intervista a La Nacion Monica ha raccontato tutte le sue emozioni: “Avevo vinto solo le Olimpiadi eppure la gente si aspettava tanto da me. Non riuscivo a godermi nessun momento, neanche i momenti con la mia famiglia e in campo facevo molta fatica.

Avevo raggiunto un traguardo importante e tanto successo che però non sapevo come gestire. È così che mi sono resa conto di soffrire di depressione“. La tennista poi ha continuato: “I social mi hanno influenzato perché tutti spesso postano foto sorridenti dove va tutto bene ma in realtà non è così e voglio che si sappia.

In diverse occasioni l’unica cosa che volevo fare era starmene a letto da sola a piangere. Non trovavo motivazioni. È una sensazione strana, non capisci cosa stia succedendo e passi dall’euforia a questa situazione difficile da gestire”.

Diversi infortuni hanno poi frenato la carriera della tennista: "Avevo avuto un fastidio ma sembrava che stesse passando. Durante la fase di preparazione alla nuova stagione poi è tornato, credevo fosse solo stanchezza e così ho deciso di prendermi qualche giorno di riposo.

Poi però hanno iniziato a farmi male anche polso e spalla e vedevo che il mio gioco ne stava risentendo”. La preoccupazione arriva successivamente: “Non mi sono davvero preoccupata fino a quando non ho fatto davvero fatica a fare gesti semplici come lavarmi i denti o pettinarmi.

Sono andata a New York da uno specialista e dopo 3 risonanze è arrivato il verdetto. Serviva intervenire chirurgicamente“. L'ennesima botta alla sua carriera ha però rinvigorito la tennista che si è detta pronta a tornare.

Quest'anno la Puig ha deciso di ripartire dal Challenger di Indian Wells ed è pronta nuovamente a ricominciare.