"Feliciano Lopez può giocare fino a quaranta anni"



by   |  LETTURE 2322

"Feliciano Lopez può giocare fino a quaranta anni"

Feliciano Lopez è tornato alla ribalta vincendo l’ATP 500 del Queen’s dopo aver sconfitto in finale Gilles Simon. Questa vittoria gli ha fatto scalare ben 60 posizioni in classifica! Nonostante sia diventato direttore dell’ATP Master 1000 di Madrid, continuerà a giocare e a Wimbledon firmerà la sua 70esima presenza consecutiva in uno Slam: non salta un torneo dello Slam dal Roland Garros 2002.

"Se non si fa male, può giocare fino a quaranta anni, certo.

Federer potrebbe rimanere tra i primi dieci a quell'età, e Feliciano nei primi trenta se vuole" A rilasciare queste dichiarazioni è Vicente Calvo, preparatore atletico di Feliciano, che ha lavorato anche con Fernando Verdasco.

"Mi ha chiamato per riordinare ciò che era disordinato.

Voleva interrompere la caduta che stava avendo in classifica per vedere se poteva continuare, questo è quello che ho percepito. Ma ha così tanto talento che non appena prende la forma, può competere con tutti, soprattutto sulle superfici più adatte a lui", spiega della sua esplosione sull’erba.

Feliciano non ha esitato ad iscriversi al Challenger di Surbiton e a giocare a Stoccarda per prendere il ritmo. "Prepararlo per la terra sarebbe stato un errore, a livello di economia degli sforzi"

Così durante il Mutua Madrid Open, prima di presentarsi sulle tribune in giacca e cravacca, aveva un appuntamento in palestra la mattina presto.

"Ha fatto uno sforzo enorme per non perdere allenamento quella settimana e, la settimana seguente, abbiamo spinto", dice l'allenatore, che sottolinea che il giocatore di tennis è "privilegiato" a livello fisico.

Al Queen's ha anche vinto il titolo in doppio con Andy Murray e, invece di riposare, giocherà anche a Eastbourne questa settimana per sfruttare l'inerzia.