Kyle Edmund ha fatto grandi passi avanti nel 2018, ma secondo Tim Henman ha bisogno di acquisire lo spirito combattivo di Andy Murray per trasformarsi in una star del tennis. “La cosa eccitante del gioco di Kyle è che ci sono molte aree in cui può migliorare”, ha detto l’ex numero 1 britannico.
“Ma ha già avuto un discreto successo. Il suo servizio, cambiando la tecnica con cui muove i piedi, è migliorato in consistenza e in potenza. E mette meno sforzo sul suo corpo, quindi è una grande vittoria.
Il dritto è sempre stato il suo miglior colpo, il suo rovescio è diventato più un’arma piuttosto che un semplice colpo da palleggio. Però il suo movimento e le sue abilità difensive possono sicuramente migliorare”.
Il paragone con Murray. “Andy è un giocatore fenomenale perché, a prescindere dal punteggio, è sempre in partita. Kyle ha dimostrato di essere un buon giocatore ma per 5 o 6 partite. Se impara a vincere partite quando non sta giocando particolarmente bene, questo lo definisce un vero giocatore, perché probabilmente farà circa 100 partite in un anno”.
Sulle sue possibilità in uno Slam. “E’ stato in semifinale, e si direbbe che davanti a lui ha un gran numero di persone”, ha aggiunto Henman. “Federer, Nadal, Djokovic, Zverev. Anche Cilic e Del Potro che hanno vinto uno Slam.
Può essere bravo come loro? Credo di sì. Ma questo è quello che deve scoprire. Deve solo continuare a fare quello che sta facendo. Ha una buona squadra intorno a lui, sta migliorando sempre”.