Rod Laver: "Federer come Baryshnikov. È il più grande di sempre"


by   |  LETTURE 14514
Rod Laver: "Federer come Baryshnikov. È il più grande di sempre"

Rod Laver, unico tennista uomo dell’Era Open in grado di completare il Grande Slam in singolare, non perde occasione per celebrare un’altra leggenda, Roger Federer. Mentre fervono i preparativi per la seconda edizione della Laver Cup, che si terrà a Chicago la prossima settimana e che vedrà lo svizzero impegnato insieme al suo Team Europe nella difesa del titolo, Laver ha parlato nel video promozionale dell’evento, elogiando l’immenso talento dello svizzero e paragonandolo per grazia e leggiadria dei movimenti ad uno dei più grandi ballerini di sempre: Mikhail Baryshnikov.

Roger Federer ha tutti i colpi” ha detto Laver nel video. “Il suo anticipo, il timing dei suoi colpi: lo paragono spesso al grande ballerino Mikhail Baryshnikov per l’eleganza dei suoi movimenti.

È stato un grande artista della danza, proprio come Federer. È un atleta elegante sul campo. È un atleta che gioca in modo spontaneo, quasi senza sforzo, ed è diventato il più grande campione del nostro sport”.

Intanto anche il numero 1 del mondo Rafael Nadal, che quest’anno non prenderà parte alla competizione, esalta il repertorio di Federer. “Non ho mai visto un giocatore dotato del repertorio di Roger” ha detto il maiorchino.

Ha un gran dritto, si muove in modo incredibile e con un’incredibile eleganza”. Nemmeno il capitano del Team World, John McEnroe, ha mancato di elogiare lo svizzero. “Roger Federer ha organizzato questo evento e tutti i giocatori che partecipano nutrono il massimo rispetto per lui” ha commentato l’americano.

Al coro si è aggiunto infine Nick Kyrgios, che recentemente ha avuto modo di ammirare Federer e i suoi colpi direttamente sul campo, al terzo turno degli Us Open. “Sono davvero felice se vedo Roger vincere un torneo perchè ha fatto così tanto per il tennis” ha detto l’australiano.

Federer sarà affiancato nel Team Europe da Djokovic, Zverev, Dimitrov, Goffin ed Edmund, mentre il Team World comprenderà Del Potro, Kyrgios, Anderson, Isner, Sock e Schwartzman, con Jarry riserva. .