Hyeon Chung: "Ora ho più fiducia. Non voglio un altro anno con infortuni"
by LUIGI GATTO | LETTURE 2852
Ha fatto la storia del tennis coreano Hyeon Chung, il 21enne arrivato in semifinale agli Australian Open dove si è ritirato contro Roger Federer sotto 6-1 5-2 per un problema al piede. Ad aprire la conferenza stampa post-match è stato il suo agente Stuart Duguid, che ha spiegato brevemente il problema: "È più complesso di una semplice vescica - ha detto Duguid -. Negli ultimi giorni è stata vescica dopo vescica. Hanno cercato con le infiltrazioni di vedere se il dolore diminuiva. Non ha funzionato. È un problema frutto dei tanti match giocati".
Deve essere stato difficile da accettare il fatto di non poter giocare al massimo nella tua prima semifinale Slam. Quali sono le tue sensazioni ora? "Si pensa a tante cose quando ti ritiri in una semifinale - ha spiegato Chung -. Ma penso di aver fatto la cosa giusta. Se gioco male in campo, non è positivo nemmeno per gli spettatori e tutto il resto. Sono contento di aver raggiunto le semifinali di uno Slam. Il prossimo anno vorrò essere più forte".
Hai più fiducia ora? "Sicuramente. Ho giocato molto bene nelle ultime due settimane. Ho fatto per la prima volta ottavi, quarti e semi. Ora il mio prossimo obiettivo è quello di non avere infortuni nella stagione per la prima volta, quindi dovrò recuperare bene".
Ed ecco un po' di numeri sull' "effetto Chung" in Korea. Circa 1.000 persone hanno guardato la sua (breve) partita contro Federer alla scuola superiore di Seoul, per sostenere Chung, che ha iniziato a giocare a tennis spinto dai genitori per aiutarlo a migliorare la sua vista, lui che gioca ogni match con gli occhiali. "Non avevamo mai organizzato un evento del genere prima d'ora, lo abbiamo fatto per celebrare la sua grande prova", ha detto un funzionario della federazione.
Il sito numero uno per shopping online in Corea, Gmarket, ha avuto un boom di vendite di scarpe da tennis, borsoni, racchette e palline, facendo registrare un clamoroso +129% totale rispetto a inizio mese. "È molto raro vedere un aumento nei prodotti tennistici in questo periodo invernale dove non si gioca a tennis - ha detto a Reuters Oh Hye-jin, specialista in pubbliche relazioni per conto di Gmarket - Proprio per questo ritengo che Chung Hyeon abbia giocato un ruolo molto importante in questo. Nel nostro sito ufficiale, i prodotti di tennis sono stati tra i dieci più ricercati tra tutti".