Stefanos Tsitsipas: "Nadal può battere il record di Slam di Federer"


by   |  LETTURE 2094
Stefanos Tsitsipas: "Nadal può battere il record di Slam di Federer"

Stefanos Tsitsipas, di padre greco e madre russa, a 19 anni è già il tennista migliore nella storia della Grecia. Giocherà nel tabellone principale dell'Australian Open per la prima volta in carriera, e all'esordio lunedì sarà opposto al canadese Denis Shapovalov, altro membro della "Next Generation".

In un'intervista alla versione online di Marca, Tsitsipas ha parlato delle sue aspettative e della situazione attuale che riguarda la sua carriera. È allenato un po' dal padre Apostolos e un po' da un coach dell'accademia di Mouratoglou sul piano tecnico, dall'ex preparatore fisico di Serena Williams su quell'atletico.

Ha raggiunto la prima posizione mondiale nella classifica juniores. Si fa molta fatica a fare il salto nel vero professionismo? "Nella categoria giovanile sono arrivato in finale all'Orange Bowl quando non ero nemmeno tra i primi 100 della mia categoria.

Il mio livello era tra i migliori per età e ciò mi ha aiutato ad assimilare meglio il passaggio nel circuito perché ci sono anche Shapovalov e altri. La prima volta che sono stato coi big nello spogliatoio mi sono sentito più un tifoso che un professionista". L'ATP sta spingendo molto la nuova generazione di giocatori.

Sente di appartenere a questo gruppo? "Sì, mi sento uno di loro. È la prima volta che si è giocato un Master per i giovani, e la scommessa che il circuito sta facendo pagherà perché giocheremo uno contro l'altro per i prossimi 10-15 anni". Delle nuove regole che sono state provate, qual è quella che non gli piace? "Il let e il punto decisivo sul 40-40 perché ti mette pressione e la fortuna influisce".

Si immagina Nadal e Federer vincere i 4 Slam come la scorsa stagione? "Certamente. Hanno avuto un'annata incredibile. Rafa ha vinto per la decima volta il Roland Garros, anche se credo che la stagione di Federer sia stato migliore.

In ogni caso, credo che Nadal possa battere il record di Slam di Roger". .