Sportività Carreno Busta: "Mi piacerebbe vedere Nadal alle ATP Finals"


by   |  LETTURE 1292
Sportività Carreno Busta: "Mi piacerebbe vedere Nadal alle ATP Finals"

Chissà che settimana stressante deve esser stata per Pablo Carreno Busta quella appena trascorsa. Il numero 10 del mondo è stato per gran parte del tempo, fino a domenica pomeriggio, tra i virtuali qualificati per le ATP Finals di Londra.

Alla fine, vincendo Parigi Bercy Jack Sock lo ha beffato prenotando l'ottavo e ultimo posto a discapito proprio di Carreno, che sarà quindi la prima riserva. Un finale di stagione fallimentare per il numero due di Spagna, che dopo la semifinale agli US Open ha vinto soltanto una partita in cinque tornei disputati.

«Quando ho perso a Parigi (all'esordio contro Nicolas Mahut, ndr) non mi aspettavo di arrivare a domenica con ancora chance per qualificarmi», ha confessato il 26enne iberico ai media spagnoli.

Nella stagione migliore della sua carriera, ha qualche rimpianto. Dopo il quarto di finale raggiunto al Roland Garros, Carreno ha saltato tutta la stagione su erba per uno strappo addominale e successivamente un problema al dito della mano.

È tornato nei tornei estivi ma senza raccogliere buoni risultati. «Se non mi fossi fatto male, forse sarei qualificato, ma gli infortuni fanno parte di questo sport. Non sono stato l'unico: tanti giocatori hanno chiuso anzitempo una stagione molto lunga.

In ogni caso, Londra non era un obiettivo e già essere riserva è un sogno». Ha tuttavia ancora "speranze" di essere tra i magnifici otto, visto che è in dubbio la presenza del connazionale Rafael Nadal.

«So che era infortunato al ginocchio sia a Parigi che a Shanghai. È un infortunio un po' cronico. Lui è un grande amico, che ha fatto tra l'altro una grande stagione, e mi piacerebbe che giocasse il torneo».

Grande sportività da parte di Pablo, nonostante sia consapevole di quanta differenza ci sia tra giocare tre partite sicure ed essere riserva: nel primo caso intaschi €163.000 anche perdendo sempre, nel secondo 90.000.

.