Seconda off-season a Tenerife per Dominic Thiem, che ha scelto il clima mite delle Isole Canarie per preparare il suo 2017 che per lui comincerà a Brisbane. Una preparazione che Thiem ha definito come un "regime militare".
La sveglia per lui suona relativamente presto, ossia alle otto del mattino prima di tanto duro lavoro che comincia con la preparazione fisica. Dopo di ché si va sul campo da tennis con coach Gunter Bresnik per migliorare i vari aspetti del suo gioco in compagnia di ottimi compagni d'allenamento come Jerzy Janowicz, Philipp Kohlschreiber, il connazionale Dennis Novak e anche l'azzurro Riccardo Belotti.
Proprio Kohlschreiber ha confermato quanto Thiem si alleni: domenica scorsa ha toccato addirittura le 12 ore totali di allenamento. "Ne ho viste tante nel mondo del tennis, ma il programma di allenamento di Dominic è pazzesco", ha ammesso un incredulo Kohlschreiber.
"Mi sento come quando Rocky si prepara per una battaglia. Non sono mai stato così pronto prima di un inizio di stagione", ha detto ridendo Thiem, instancabile come nessun altro. L'austriaco ha giocato 121 partite tra singolo e doppio nel 2016, e nei primi tre mesi del 2017 è iscritto a nove tornei.
Fin che la barca va lasciala andare, ma alla lunga la durata della sua carriera potrebbe risentirne...