Sergiy Stakhovsky: ´No ai montepremi ATP/WTA uguali, se giocano S. Williams e Federer alla stessa ora...´


by   |  LETTURE 1471
Sergiy Stakhovsky: ´No ai montepremi ATP/WTA uguali, se giocano S. Williams e Federer alla stessa ora...´

Sergiy Stakhovsky, membro del consiglio dei giocatori ATP, ha parlato del problema montepremi nel tennis. "Ogni torneo è come un progetto imprenditoriale dove guadagnare denaro. Meno paghi i tennisti, più guadagni.

Perchè una ragazza che è in Top 500 non guadagna tanto quanto un top 30 se si allena le stesse ore? Perchè i giocatori del Cherkassy Dnepr non guadagnano tanto quanto il Barcellona? Hanno giocato entrambi 90 minuti ma...".

E l'intervistatore lo interrompe: contratti di sponsorizzazione, profitti derivanti dalla vendita di diritti TV... "Proprio così. Perchè i biglietti per la finale maschile di uno Slam costano il 40% in più rispetto a quelli per la finale femminile? Perchè se c'è un prodotto che la gente vuole, loro pagano per questo.

E questo viene confermato dal marketing, l'ATP è meglio della WTA. Non sto dicendo che le donne dovrebbero guadagnare meno, ma ad essere onesto l'aumento dei montepremi è avvenuto grazie ai giocatori ATP.

Ci hanno detto: "Se lo alziamo a voi, dobbiamo fare lo stesso per le donne". Sarò contento se le donne guadagneranno tanti soldi, ma non capisco perchè dobbiamo guadagnare lo stesso quando il prodotto è diverso.

Perché le squadre di calcio femminile non guadagnano tanto quanto gli uomini? Perchè quello maschile è più popolare, e la popolarità la si può notare facilmente nei tornei ATP e WTA vedendo gli spettatori presenti in tribuna." E qui l'intervistatore: agli US Open c'era sold-out per la finale femminile grazie a Serena.

"E quando Serena ha perso? Ti dico una cosa. A Wimbledon c'è una lotteria. I giocatori che vincono possono partecipare per avere una chance di acquistare i biglietti per i loro amici. Un anno ho vinto i biglietti per la semifinale maschile, la finale maschil e femminile.

E' stato l'anno in cui Andy Murray arrivò in finale. Ho acquistato i biglietti per 320 sterline ciascuno, per un biglietto mi avevano offerto 17.000 sterline. Serena che può fare il Grande Slam aumenta il prezzo, ma nonostante ciò non cambia nulla.

Serena Williams e Sharapova hanno sempre detto: "Se gioco in contemporanea a Gilles Simon, io avrò più spettatori": Sì, ma se giocano Serena Williams, Roger Federer e Djokovic, su quale campo ci sarebbero più spettatori? Credo che negli ultimi otto-nove anni l'ATP stia producendo un prodotto migliore rispetto a quello WTA."