Sergi Bruguera: ‘Rafael Nadal sulla terra è imbattibile´



by   |  LETTURE 3035

Sergi Bruguera: ‘Rafael Nadal sulla terra è imbattibile´

La leggenda spagnola Sergi Bruguera, grande specialista della terra e già vincitore di 2 titoli al Roland Garros, crede che nessuno sarà in grado di contrastare la leadership di Rafael Nadal sulla terra, anche se ora sta recuperando da un lungo infortunio.

In una recente intervista è stato chiesto a Bruguera quale giocatore potrà detronizzare il dominio del Re della Terra. Djokovic è l’unico giocatore che può metterlo in difficoltà, ma non sulla terra”.

ha risposto Sergi “Nadal è un giocatore completo che riesce a sovrastare gli avversari grazie al suo formidabile diritto in top spin, che nessuno sa contrastare”. La stagione di Nadal sulla terra è stata al di sotto dei suoi usuali standard perché, per la prima volta dal 2004, ha perso 3 partite sulla superficie da lui più amata.

Djokovic ha sconfitto lo spagnolo in 2 degli ultimi 4 confronti, ma le vittorie (tutte nei Masters 1000) non sono mai arrivate sulla terra e le due ultime sconfitte sono infatti avvenute entrambe al Roland Garros. Bruguera ha inoltre aggiunto che non credeva che un giocatore potesse vincere gli Open di Francia per ben 9 volte.

Anche Gustavo Kuerten, già vincitore dello Slam francese per 3 volte, in una recente intervista ha decantato le qualità di Rafa, sostenendo scherzosamente che Nadal avrebbe vinto il Roland Garros fino all’età di 95 anni.

Ad ogni modo, Bruguera ha anche detto che se avesse dovuto giocare contro Nadal e Djokovic, avrebbe perso molte partite, ma qualcuna l’avrebbe anche vinta. E infine, parlando degli specialisti sulla terra, quali i migliori di tutti i tempi? Bruguera non ha dubbi “Nadal, Bjorn Borg, Thomas Muster, Kuerten …ed io”.