Gli Australian Open saranno l'ultimo torneo della carriera di John Millman. Il tennista australiano ha annunciato sui suoi profili social la decisione di apprendere presto la racchetta al chiodo, concedendosi l'apparizione in un'ultima competizione del Grande Slam.
Il 34enne di Brisbane ha comunicato la decisione ai fan tramite questo messaggio: "Tutte le cose belle finiscono. Dopo la prossima estate australiana mi ritirerò dal tennis professionistico. Sono incredibilmente grato per tutto il supporto che ho avuto durante la mia carriera.
È stato un viaggio emozionante vivere un sogno che avevo da bambino" ha commentato.
All good things come to an end.
After the upcoming Australian Summer I’ll be retiring from professional tennis.
I’m incredibly grateful for all the support I’ve had throughout my career.
It’s been a thrilling ride living out a dream I had as a kid.❤️ pic.twitter.com/BFru6Wjwgn — John Millman (@johnhmillman) November 9, 2023
Un titolo Atp e una gran partita tra i ricordi più memorabili
Millman ha rimediato un brutto infortunio alla spalla nel 2012-2013, che lo hanno tenuto fermo ai box e impedito di competere ai massimi livelli per diverso tempo.
Nel 2020 il primo e unico titolo Atp conquistato all'Astana Open su cemento battendo in finale il francese Adrian Mannarino. Tra i ricordi più memorabili dell'atleta, sicuramente l'edizione 2018 degli Us Open: in quell'occasione John riuscì a sorprendere e a estromettere dal tabellone agli ottavi il campione svizzero Roger Federer, prima di perdere ai quarti dal serbo e vincitore finale del torneo Novak Djokovic.
Nel 2023 solo 5 eventi disputati dall'australiano: le due di Adelaide a inizio anno, gli Australian Open in cui è stato sconfitto al secondo turno da Daniil Medvedev, a febbraio al Challenger di Cherbourg e infine ha partecipato agli Us Open (nelle qualificazioni superato dall'italiano Stefano Travaglia).
• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"• Jannik Sinner svela la programmazione per il 2024: Australian Open e una novità• Il piano di Rafael Nadal per essere presente agli Australian Open• Courier e Kyrgios in coro: "Djokovic vincerà gli Australian Open 2024, è scontato"• Tiley sulla presenza di Rafa Nadal agli Australian Open: "Ho la certezza che ci sarà"• Rafael Nadal disputerà gli Australian Open? La risposta di Zio Toni