Il record che porta Fabio Fognini nella storia del tennis italiano



by   |  LETTURE 3417

Il record che porta Fabio Fognini nella storia del tennis italiano

Si sono disputati tra la tarda serata di ieri e la notte italiana i match validi per il primo turno del Masters 1000 di Indian Wells, primo Masters 1000 della stagione. Nella notte hanno giocato due italiani ed hanno portato entrambi ottime notizie al nostro tennis, il giovane Lorenzo Musetti ed il più esperto Fabio Fognini.

Il tennista di Massa Carrara ha fatto una buona prova ed ha battuto nettamente in due set il padrone di casa Marcos Giron, sconfitto con il risultato di 6-3;7-5. Gara più complicata del previsto per Fabio Fognini che ha battuto a fatica il tennista spagnolo Pablo Andujar, ma ha raggiunto l'ennesimo risultato importante della sua carriera.

Fognini era partito fortissimo ed in poco tempo si è ritrovato avanti 3-1 e 0-40, ma a questo punto, con qualche demerito di troppo, si è complicato la vita ed ha perso il primo set 6-3. Qui il tennista ligure non perde però ha la pazienza e grazie alla sua classe ribalta la sfida chiudendo in oltre due ore con il risultato di 3-6;6-3;6-3.

Fabio Fognini entra nella storia del tennis italiano

Quella ottenuta nella notte è una vittoria molto importante per Fabio, una vittoria che lo mette di diritto nella storia del tennis italiano. Grazie a questo successo infatti il tennista ha superato Adriano Panatta ed è con 392 vittorie nei tornei ufficiali il tennista italiano più vincente di sempre.

In terza posizione in questa particolare classifica c'è anche un altro esperto tennista del circuito, l'azzurro Andreas Seppi fermo a quota 386 vittorie. In tanti pensano che la carriera di Fognini sia stata in fondo al di sotto di quello che in realtà il suo talento poteva dare, ma l'azzurro, attuale numero 38 del ranking Atp, in realtà ha raggiunto grandi risultati per il nostro tennis, soprattutto in un periodo storico non cosi brillante (per intenderci non come quello attuale).

Best Ranking numero 9 al mondo Fognini ha ottenuto tra le migliori vittorie quella senza dubbio del Masters 1000 di Montecarlo nel 2019, unico successo italiano a Montecarlo da quando c'è stata l'apertura del professionismo.

Negli Slam il suo miglior risultato sono i Quarti di finale del Roland Garros. Fabio però non si ferma e mette nel mirino il prossimo record, ovvero diventare il primo italiano a raggiungere quota 400 successi nel circuito.