È morto Manolo Santana, una leggenda del tennis spagnolo. Il ricordo di Rafa Nadal
by LUCA FERRANTE | LETTURE 3335
Una lunga malattia non gli ha dato tregua, specialmente nell’ultimo periodo alla fine risultato fatale. Tutta la Spagna è in lutto per la scomparsa di Manolo Santana, che resterà sempre una leggenda del tennis per il Paese, essendo stato praticamente il primo iberico a emergere nel circuito e a togliersi davvero tante soddisfazioni.
L’ex giocatore è deceduto nella giornata di sabato 11 dicembre e subito i social sono esplosi di messaggi di vicinanza e cordoglio verso Manuel, che ha decisamente lasciato il segno nel cuore di tutti gli appassionati (spagnoli e non).
Una carriera splendida, con l’apice probabilmente nel 1966: oltre alla conquista di Wimbledon (il primo a riuscirci della sua terra), raggiunge la vetta della classifica. Ma il nativo di Madrid è stato capace di aggiudicarsi complessivamente ben 5 Grandi Slam, fra cui tre Roland Garros (uno in doppio), Us Open e il già citato torneo londinese.
Nel 1968 ha aggiunto alla collezione una prestigiosa medaglia d’oro ai giochi olimpici del Messico. È stato capitano della squadra della sua nazione in Coppa Davis e direttore del Master 1000 di Madrid, fin dalla prima edizione.
Il ricordo di Rafa Nadal
Una lunga malattia degenerativa ha progressivamente peggiorato le sue condizioni di salute, fino a quando si è dovuto arrendere da grande lottatore. Al Mutua Madrid Open nel 2021 una delle ultime apparizioni dell’icona spagnola, che è morto nella sua residenza di Marbella all’età di 83 anni.
Una notizia terribile, che ha registrato moltissimi appassionati, ex giocatori e attuali tennisti dedicare un messaggio alla leggenda iberica. Fra questi c’è stato il vincitore di 20 titoli Major e re della terra rossa Rafa Nadal, che ha scritto sui propri canali social: Come ho detto molte volte in passato: grazie mille per quello che hai fatto per il nostro paese e per aver segnato la strada di tanti.
Sei sempre stato un referente, un amico e una persona vicina a tutti. Ci mancherai Manolo; sarai sempre unico e speciale. Un saluto alla tua famiglia. Non ti dimenticheremo mai!”.