Attesa per le NextGen Finals: assente Sinner, ci sono Alcaraz e Musetti



by   |  LETTURE 2335

Attesa per le NextGen Finals: assente Sinner, ci sono Alcaraz e Musetti

Inizieranno la settimana prossima, dal prossimo 9 al 13 Novembre, le NextGen Finals Atp di Milano, torneo riservato agli Under 21 e strutturato in maniera simile alle Finals di fine anno. Non ci sarà il campione uscente Jannik Sinner che sarà presente come testa di serie a Stoccolma e parteciperà solo come prima riserva alle Finals di Torino.

A rappresentare l'Italia ci sara l'altro giovane prodigio del nostro tennis, il diciannovenne Lorenzo Musetti. Il carrarino è tanto atteso e dovrà fare i conti con il favorito numero uno alla vittoria, il giovanissimo campioncino spagnolo Carlos Alcaraz.

Un torneo senza dubbio molto interessante dove nei due gironi potremo assistere ai talenti del tennis che verrà, atleti che potrebbero lottare tra qualche anno alla vittoria di titoli del Grande Slam.

Definita la griglia per le NextGen Finals

Oltre a Jannik Sinner gli altri due grandi assenti sono il canadese Felix Auger-Aliassime, anch'egli impegnato a Stoccolma, e l'enfant prodige del tennis americano Jenson Brooksby.

L'ultimo ad essersi qualificato per le Finals di fine anno è il francese Hugo Gaston, protagonista di una corsa incredibile a Parigi-Bercy e reduce appunto dai Quarti di finale in questo Masters 1000. Curiosità anche per i due sudamericani, forse non proprio a suo agio sul cemento, ma comunque molto interessanti come gli argentini Juan Manuel Cerundolo e Sebastian Baez.

Non ci saranno wildcard per il torneo in quanto sarà Musetti a salvaguardare il tennis italiano nella competizione. Visto le assenze di Sinner e Felix sarà Alcaraz la testa di serie numero uno, davanti all'americano Sebastian Korda, reduce da un momento con diversi alti e bassi ma autore di un ottimo inizio di stagione.

Per Musetti la testa di serie numero 3, avanti all'altro talento americano di rilievo, il 'piccolo Djokovic' Brandon Nakashima (in tanti lo hanno paragonato a lui tra gli addetti ai lavori). Ecco l'entry List con la classifica dei tennisti qualificati per le NextGen di Milano:

  1. Carlos Alcaraz 1544
  2. Sebastian Korda 1285
  3. Lorenzo Musetti 967
  4. Brandon Nakashima 833
  5. Hugo Gaston 797
  6. Juan Manuel Cerundolo 765
  7. Sebastian Baez 656
  8. Holger Rune 648
Ecco i due gruppi della NextGen:
  • Alcaraz, Nakashima, Cerundolo, Rune
  • Korda, Musetti, Baez, Gaston