Dal nostro inviato a Parigi - Daniil Medvedev ha disputato un grandissimo 2021, impreziosito dalla vittoria agli US Open un paio di mesi fa. Il russo ha messo in bacheca il primo Slam della sua carriera, oltre ad aver impedito a Novak Djokovic di completare il leggendario ‘Calendar Grand Slam’.
In caso di trionfo a New York, il fenomeno serbo sarebbe diventato il secondo uomo nell’Era Open dopo Rod Laver ad aggiudicarsi tutti e quattro i Major nello stesso anno. Bloccato dalla tensione e stremato fisicamente, il numero 1 del mondo ha ceduto sotto i colpi di un impeccabile Daniil.
Il moscovita si è preso anche la rivincita della pesante batosta subita da Nole agli Australian Open ad inizio anno. A causa della prematura uscita di scena a Indian Wells, Medvedev ha poche chance di superare Djokovic in vetta al ranking ATP, ma questo non toglie nulla alla sua splendida annata.
Il numero 2 della classifica ha raggiunto i quarti del Masters 1000 di Parigi-Bercy rimontando il giovane americano Sebastian Korda, che lo aveva messo alle corde nella frazione inaugurale.
Medvedev 'on fire' contro gli americani
Al termine della partita, è stata diffusa una statistica interessante relativa proprio a Medvedev.
Il russo ha disputato 34 match in carriera contro giocatori statunitensi, uscendo vittorioso in ben 31 occasioni. Inoltre, si è aggiudicato 24 degli ultimi 25 incontri (contro tennisti americani) perdendo solo 6 degli ultimi 61 set.
“È stato un match davvero tosto fisicamente sia per me che per lui. Giocare su questi campi richiede un qualcosa in più, oltre al fatto che si tratta del mio primo evento in condizioni indoor. Credo di essermi adattato piuttosto bene.
Più ore trascorro in campo e più il mio livello è destinato a salire. La verità è che avrei dovuto vincere il primo set, ho avuto svariate chance per riuscirci ma non le ho sfruttate. Sono stato bravo a mantenere la calma e a prendere il sopravvento con il passare dei minuti.
Se il pubblico va contro di me mi sento ancora più energico, ma ho notato che recentemente è spesso dalla mia parte e ne sono felice” – ha raccontato Daniil in conferenza stampa.