Dominic Thiem spiazza tutti: salta gli US Open e rientra nel 2022



by   |  LETTURE 3982

Dominic Thiem spiazza tutti: salta gli US Open e rientra nel 2022

Il 2021 passerà agli annali come la stagione peggiore della carriera di Dominic Thiem. Dopo aver conquistato il suo primo Slam agli US Open 2020 (diventando il primo giocatore nato negli anni ’90 a spezzare l’egemonia dei Big 3), sembrava tutto apparecchiato per la definitiva consacrazione dell’austriaco.

Fin dai primissimi appuntamenti del 2021, è parso invece chiaro che qualcosa non andasse nei rigidi meccanismi di Thiem. Quest’ultimo era stato ‘costretto’ ad ammettere di aver sofferto di una crisi depressiva, coincisa con un repentino calo delle motivazioni legato al suo primo trionfo in un Major.

Dominic ha toccato il suo punto più basso al Roland Garros, facendosi eliminare addirittura al primo turno da Pablo Andujar (nonostante fosse avanti due set a zero). Il numero 6 del mondo pareva aver ritrovato un minimo di solidità all’inizio della stagione su erba, ma la sfortuna è tornata ad abbattersi su di lui nel match contro Adrian Mannarino a Maiorca.

Nel tentativo di effettuare un dritto in corsa, Thiem si è procurato un serio infortunio al polso destro, molto simile a quello che aveva tormentato Rafael Nadal nel 2016. Il due volte finalista di Parigi ha dovuto portare un tutore per parecchie settimane e recentemente era tornato ad allenarsi con la sua ‘mano buona’.

Erano filtrate notizie incoraggianti dal suo team in merito alla sua presenza agli US Open, ma oggi pomeriggio è arrivata la doccia gelata.

Stagione finita per Thiem

Non soltanto Thiem non potrà difendere il titolo a Flushing Meadows, ma salterà anche tutto il resto del 2021.

“Avendo passato una settimana ad allenarmi, mi sono accorto che sentivo ancora dolore al polso e che non ero nemmeno vicino al 100%. Sono andato di nuovo dai medici e abbiamo optato per un trattamento conservativo, in modo da avere più tempo per guarire.

Sono molto dispiaciuto di non poter difendere il mio titolo a New York e di saltare il resto della stagione. Tuttavia, è la cosa giusta da fare in questo momento. Ho una carriera lunga davanti a me, quindi ho intenzione di tornare a competere soltanto quando sarò al top della forma” – sono state le parole di Thiem diffuse tramite Kosmos.

Dominic Thiem Us Open