Assoluti di Todi - Sonego vince la sfida con Musetti, Paolini ancora in rimonta



by   |  LETTURE 818

Assoluti di Todi - Sonego vince la sfida con Musetti, Paolini ancora in rimonta

Il tabellone degli "Assoluti" si è allineato alle semifinali. Per le ultimissime fasi del torneo, il super tie break lascerà spazio a un più canonico terzo set. A ogni modo: nella sfida di cartello del venerdì, Lorenzo Sonego mantiene lo status di numero uno e si libera con un roccioso 7-5 6-3 di Lorenzo Musetti.

Il torinese in realtà recupera un break di svantaggio nella frazione inaugurale e dilaga nella seconda complice anche un calo dell'avversario. Manco a dirlo con un enorme vantaggio di 4-0 da difendere si concede anche un piccolo passaggio a vuoto ai piedi del traguardo.

Sulla strada per la finale c'è adesso il solo Lorenzo Giustino, numero quattro del seeding, reduce dal successo ai danni di Giovanni Fonio. Nella spicchio più basso di tabellone Andrea Arnaboldi mantiene invece l'imbattibilità nei confronti di Federico Gaio (battuto evidentemente anche nelle altre tre occasioni) con un guizzo nel finale.

Non a caso recupera uno svantaggio di 6-9 nel super tie break del terzo set e riscatta le Final Four cancellando tre match point. Fa addirittura meglio Andrea Vavassori, che trova e batte annullando complessivamente cinque match point Gian Marco Moroni.

Paolini e Trevisan, sfida a distanza

Dopo la faticosissima vittoria in rimonta ai danni di Matilde Paoletti, la numero uno del seeding rischia anche contro Stefania Rubini. Il 4-6 6-1 10-7 è un testimone piuttosto fedele per Jasmine Paolini.

La sfida con la wild card Camilla Rosatello potrebbe rivelarsi piena zeppa di ostacoli. Pomeriggio di ordinaria amministrazione per Martina Trevisan, seconda forza del seeding, avanti grazie a un 6-0 6-4 ai danni di Nuria Brancaccio e adesso in rotta di collisione con Elisabetta Cocciaretto.

Per una delle sfide più affascinanti dell'intera competizione. Tabellone Maschile, quarti di finale:
(1) Lorenzo Sonego b. (8) Lorenzo Musetti 75 63
(4) Lorenzo Giustino b. (q) Giovanni Fonio 76 (5) 64
Andrea Vavassori b.

(6) Gian Marco Moroni 57 62 14-12
(2) Federico Gaio b. (7) Andrea Arnaboldi 76 (7) 16 11-9 Tabellone Femminile, quarti di finale:
(1) Jasmine Paolini b. Stefania Rubini 46 61 10-7
(WC) Camilla Rosatello b. Lucia Bronzetti 64 61
(3) Elisabetta Cocciaretto b.

(q) Nicola Fossa Huergo 46 62 10-5
(2) Martina Trevisan b. (q) Nuria Brancaccio 60 64 Nel "Credit Bank Invitational" di Charleston - torneino femminile con una formula simile a quella della Laver Cup - Alja Tomljanovic supera in due set Monica Puig, Amanda Anisimova si ritrova ad annullare match point a Caroline Delohide, Danielle Collins a dominare Viktoria Azarenka nella prima frazione ma a soffrire terriiblmente nella seconda.

Con la vittoria di Sloane Stephens ai danni di Eugenie Bouchard nell'ultima parte di giornata, il "Team Kindness" capitanato da Madison Keys rimane comunque mani-e-piedi nella lotta. Anche perché nell'ultima giornata ogni match varrà tre punti. Allo stato attuale, per quel che vale, il "Team Peace" è avanti 14-10.