Na Li, Mary Pierce e Kafelnikov entrano nella Hall of Fame



by   |  LETTURE 1128

Na Li, Mary Pierce e Kafelnikov entrano nella Hall of Fame

Sono stati annunciati i nomi dei tre campioni che nel 2019 entreranno a far parte della prestigiosa International Tennis Hall of Fame di Newport. Saranno la cinese Na Li, la francese di origini canadese Mary Pierce e il russo Yevgeny Kafelnikov.

Na Li, ritiratasi nel settembre 2014 a causa di problemi cronici al ginocchio destro, è stata due volte campionessa Slam: nel 2011 vinse al Roland Garros, tre anni più tardi trionfò proprio agli Australian Open.

Poco dopo la cinese raggiunse il best ranking di numero 2, nel febbraio del 2014, prima di chiudere la carriera con nove titoli WTA all’attivo. Analogo il cursus honorum di Mary Pierce: anche lei vincitrice di due Slam, sempre Roland Garros (2000) e Australian Open (1995), l’ex numero 3 del mondo (sia in singolare che in doppio) si è ritirata nel 2006 a causa di un grave infortunio occorsole durante il torneo di Linz.

Curiosamente, anche Kafelnikov ha vinto due Slam in carriera, anche lui a Parigi (1996) e a Melbourne (1999). A differenza di Li e Pierce, il russo è stato numero 1 del mondo e ha anche conquistato l’oro olimpico, ai Giochi di Sydney 2000.