DAVIS CUP JUNIOR - Filippo Baldi e Gianluigi Quinzi regalano il primo storico e sofferto trofeo all´Italia


by   |  LETTURE 7302
DAVIS CUP JUNIOR - Filippo Baldi e Gianluigi Quinzi regalano il primo storico e sofferto trofeo all´Italia

L'Italia vince la sua prima Coppa Davis Junior a Barcellona. Battuta l'Australia 2-1, grazie a Filippo Baldi e Gianluigi Quinzi, (possiamo dirlo) i migliori under 16 del mondo. Sfortunata la prima prova di Filippo Baldi, ko per 4-6 7-6(2) 10-8 contro Harry Bourchier.

L'azzurro, che partiva coi favori del pronostico, cominciava bene, aggiudicandosi il primo set con autorità e lottando punto a punto nel secondo, perso però malamente al tiebreak. Sotto 4-3 nel terzo, Filippo recuperava subito il break, e sprecava purtroppo 3 matchpoint, prima di soccombere anche a causa dei crampi dopo 3 ore di lotta.

Nel secondo incontro di singolare, Gianluigi Quinzi ha messo le cose a posto battendo per 1-6 6-0 6-3 Thanasi Kokkinakis. Dopo un primo set appannato, il nostro elemento di punta ha annientato il pari-età australiano grazie a un parziale di 11 giochi vinti di fila.

Sul 5-0 nel terzo, un calo di tensione portava di nuovo sotto l'avversario, prima che Gian mettesse le cose a posto. E' stato quindi il doppio a decidere la 27sima edizione della Coppa Davis Under 16. Ancora una volta una partita sofferta, decisa in 3 set.

La coppia azzurra, devastante nel primo parziale, si è inaspettatamente sciolta nel secondo set, prima di trovare nel sesto game del set decisivo un importantissimo break. 6-0 3-6 6-2 il risultato finale, quindi l'insalatiera alzata nel cielo plumbeo della città catalana dal capitano Simone Colombo.

Fra le donne, titolo di Fed Cup Junior agli Stati Uniti della discussa Townsend, l'Italia chiude settima. CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL TRIONFO!