BJK Cup - L'Italia batte 2-1 la Francia: decisive le vittorie di Trevisan e Paolini
by ANTONIO FRAPPOLA
Considerando il valore delle avversarie, non poteva iniziare in modo migliore il cammino dell’Italia alle Billie Jean King Cup Finals. Il team capitanato da Tathiana Garbin ha sconfitto la Francia 2-1 aggiudicandosi i due match di singolare e perdendo il doppio.
Sono state Martina Trevisan e Jasmine Paolini ad illuminare l’Estadio la Cartuja di Siviglia di azzurro e regalare una preziosa vittoria all’Italia per continuare a sognare nel Gruppo D. Trevsian ha avuto il merito di non mollare dopo un brutto primo set e ha battuto l’esperta Alize Cornet con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-2.
La 30enne di Firenze è partita bene siglando il break, ma ha staccato la spina e lasciato per strada i successivi cinque game cedendo tre volte la battuta. Entrambe hanno perso il servizio in due occasioni di fila nel secondo parziale: a mettere distanza tra sé e l’avversaria ci ha pensato Trevisan.
L’italiana ha brekkato nuovamente Cornet sul 2-2 trovando profondità con la risposta. Trevisan ha rifilato un netto 6-2 alla francese e raccolto i primi tre game del set decisivo portandosi in pochi minuti sul 3-0.
Cornet non è più riuscita a diminuire il numero di errori gratuiti e mettere pressione all’avversaria.
BJK Cup - L'Italia batte 2-1 la Francia. Domani la sfida decisiva con la Germania
Paolini si è invece resa protagonista di un’ottima prestazione contro Caroline Garcia e ha scritto la parola fine con un significativo 7-6( 6) , 5-7, 6-4.
La giocatrice francese, però, ha mostrato ancora tutti i suoi limiti caratteriali e vissuto una serie di inspiegabili alti e bassi. Paolini ha annullato una palla break nel secondo game grazie a un provvidenziale ace: l’unica chance del set inaugurale.
Entrambe hanno tenuto il servizio senza patemi fino al tie-break. Sotto 2-5 e costretta a fronteggiare un set point, Paolini ha reagito alla grande e sfruttato le debolezze di Garcia. L’ex numero quattro WTA è uscita dalla partita nel momento più importante e permesso all’azzurra di chiudere 8-6.
Un evitabile errore con il rovescio ha messo in allarme Paolini e conferito un minimo di fiducia a Garcia all’inizio del secondo set. La francese ha provato ad allontanare i fantasmi del passato, ma sul 5-4 ha gettato alle ortiche due set point e commesso un doppio fallo sulla palla del contro break.
Paolini non ne ha approfittato e si è giocato male le sue possibilità nei due game che hanno riaperto il match. Due volte avanti di un break nella terza frazione di gioco, Garcia si è lasciata ancora sopraffare dalle emozioni e dalla tensione ricadendo in un vero e proprio incubo.
Dal 4-3, Garcia ha perso completamente le misure del campo e non ha più portato a casa nemmeno un game. Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto si sono infine arrese al super tie-break in doppio a Garcia e Kristina Mladenovic.
La coppia francese ha rimediato al 5-7 subito nel primo set e dominato il secondo. Avanti 3-1 nel super tie-break, le italiane hanno visto le proprie avversarie scappare e mettere il turbo.