Coppa Davis - L'Olanda sfida l'Italia, Djokovic guida la Serbia: tutti i convocati
by ANTONIO FRAPPOLA
Le Davis Cup Finals si disputeranno dal 21 al 26 novembre presso il veloce indoor del ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga. La più famosa competizione a squadre chiuderà la stagione e vedrà scendere in campo alcuni dei migliori giocatori.
I campioni in carica del Canada sfideranno la Finlandia, il team che ha superato ogni aspettativa nel Gruppo D battendo la concorrenza di Croazia e Stati Uniti. Capitan Frank Dancevic potrà contare nuovamente su Felix Auger-Aliassime, il grande assente nella fase a gironi; mentre Denis Shapovalov ha posto fine alla sua annata a causa dei continui problemi al ginocchio.
Oltre ad Auger-Aliassime, rappresenteranno il Canada Gabriel Diallo, Alexis Galarneau, Vasek Pospisil e il ritrovato Milos Raonic.
Nella Finlandia ci saranno invece Emil Ruusuvuori, Otto Virtanen, Patrick Kaukovalta, Harri Heliovaara e Patrick Niklas-Salminen.
Coppa Davis - Djokovic guida la Serbia. L'Olanda sfida l'Italia
Nel secondo quarto di finale della parte alta di daranno battaglia Repubblica Ceca e Australia.
Jiri Lehecka sarà la stella del team ceco, che schiererà anche Tomas Machac, Jakub Mensik e Adam Pavlasek.
Lleyton Hewitt, da parte sua, si affiderà ad Alex de Minaur, Max Purcell, Jordan Thompson, Thanasi Kokkinakis e l’esperto Matthew Ebden.
Giovedì 23 novembre toccherà all’Italia. Filippo Volandri ha effettuato le sue scelte ed escluso sia Fabio Fognini che Andrea Vavassori.
Jannik Sinner, dopo le numerose polemiche per la precedente rinuncia, tornerà a giocare per la squadra azzurra. Insieme all’altoatesino cercheranno di fare il massimo Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli.
L’avversaria dell’Italia sarà l’Olanda. Paul Haarhuis non lascerà nulla al caso: in campo Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Gijs Brouwer e Wesley Koolhof.
Novak Djokovic non ha utilizzato giri di parole: il suo grande obiettivo è vincere per la seconda volta in carriera la Coppa Davis.
Il campione serbo, proprio per prepararsi al possibile doppio impegno, giocherà il doppio al Masters 1000 di Parigi-Bercy con il connazionale Miomir Kecmanovic. Viktor Troicki ha poi convocato Laslo Djere, Dusan Lajovic e Hamad Medjedovic.
La Serbia sarà attesa dalla complicata sfida con la Gran Bretagna.
I britannici, almeno sulla carta, hanno una delle squadre più complete della competizione. Leon Smith ha optato per quattro importanti singolaristi e Neal Skupski. Cameron Norrie, Daniel Evans, Andy Murray e Jack Draper si contenderanno il posto da titolare fino all’ultimo istante disponibile.