L'Italia pesca l'Olanda ai quarti di finale in Coppa Davis: le date della sfida



by   |  LETTURE 4131

L'Italia pesca l'Olanda ai quarti di finale in Coppa Davis: le date della sfida
L'Italia pesca l'Olanda ai quarti di finale in Coppa Davis: le date della sfida © Giuseppe Bellini/Getty Images for ITF

L’Italia affronterà i Paesi Bassi ai quarti di finale delle Final 8 di Coppa Davis, che andranno in scena a Malaga dal 21 al 23 novembre. E’ quindi ufficiale il sorteggio effettuato a Londra per gli uomini capitanati da Filippo Volandri, che hanno staccato il pass per il turno successivo dopo un inizio horror, dettato dalla sonora sconfitta contro il Canada campione in carica.

La squadra azzurra ha saputo reagire battendo prima il Cile, con una bella prova di orgoglio, e ha poi conquistato il punto decisivo contro la Svezia con l’uomo che non ti aspetti, Matteo Arnaldi, che da debuttante ha portato i nostri colori alle Finals.

L’Olanda, nostra prossima avversaria sul veloce indoor del Palacio de Deportes Josè Maria Martin Carpena di Malaga, grazie ai suoi interpreti Tallon Griekspoor, Botic Van de Zandschulp, Wesley Koolhof e Matwé Middelkoop, ha chiuso in testa il Gruppo D, disputato a Spalato, davanti alla Finlandia.

Il Canada, in testa al girone con gli azzurri, se la vedrà contro proprio contro la nazionale esordiente in Coppa Davis. La Serbia di Novak Djokovic sfiderà invece la Gran Bretagna di Andy Murray, in una sfida revival dei tempi migliori.

L’ultimo abbinamento vedrà opposti l’Australia di Alex De Minaur con la Repubblica Ceca di Jiri Lehecka.

Le semifinali si giocheranno invece il 24 e 25 novembre.

La finale il 26. L’Italia, con l’ipotetico rientro in squadra di Jannik Sinner, assente nelle fasi di qualificazione, e Matteo Berrettini, che ha ormai quasi smaltito il suo infortunio, senza dimenticare Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, potrà giocarsi concretamente le sue carte per poter portare a casa il sue secondo titolo in Coppa Davis.

Lo pensa anche Paolo Bertolucci, che vede gli azzurri tra le compagini favorite: " La squadra è molto forte, al completo è tra le prime due o tre al mondo. Ha sicuramente la possibilità di vincere questa competizione.Capita nello sport che una delle favorite perda.

Gli Stati Uniti hanno perso contro la Finlandia, una roba assolutamente scandalosa. Noi abbiamo perso nella prima giornata 0-3 contro la squadra B del Canada: è anche il bello dello sport.Ma ci siamo rifatti abbondantemente e, come da pronostico, ci siamo qualificati per le Finals di Malaga", ha concluso.

Coppa Davis Novak Djokovic

Coppa Davis - Il calendario: ecco quando si giocherà Italia-Olanda

Novak Djokovic rilancia: "La metà dei proventi delle scommesse a noi tennisti"

Rusedski: "Novak Djokovic avrà almeno 26 Slam alla fine del 2024"

Andy Murray critico sulla Coppa Davis: "Non mi piace". Poi parla di Novak Djokovic

Roger Federer e le emozioni condivise in Laver Cup con Novak Djokovic e Rafael Nadal

Mouratoglou non ha dubbi: "Novak Djokovic è l'atleta perfetto per il tennis"