Coppa Davis - Tutti gli scenari del Gruppo A: l’Italia si qualifica se…

L'Italia scoprirà il suo destino dopo la sfida tra Cile e Canada

by Antonio Frappola
SHARE
Coppa Davis - Tutti gli scenari del Gruppo A: l’Italia si qualifica se…
© Giuseppe Bellini/Getty Images

L’Italia aveva un solo obiettivo dopo la falsa partenza contro il Canada in Coppa Davis: battere il Cile senza perdere nemmeno una partita. Gli uomini di Filippo Volandri hanno dato vita a una memorabile giornata superando il Cile con un 3-0 che potrebbe fare davvero la differenza nel Gruppo A.

Sono state tre battaglie quelle che hanno visto come protagonisti gli azzurri a Bologna. Matteo Arnaldi ha aperto le danze con il successo in rimonta ottenuto ai danni di Cristian Garin. Si tratta della prima vittoria in singolare per il nativo di Sanremo nella più importante manifestazione a squadre. Lorenzo Sonego ha confermato il suo feeling con la Coppa Davis e rubato la scena a tutti annullando ben quattro match point a Nicolas Jarry.

Il cileno non ha lasciato scampo all’azzurro nel primo set e ha perso un solo punto al servizio. Nonostante il rendimento del rivale, Sonego non ha mai mollato e ha portato a termine la sua missione.

L'Italia stacca il pass per le Finals di Malaga se...

tutte le combinazioni

Non contento, Sonego è tornato in campo in doppio con Lorenzo Musetti. Entrambi hanno disputato una partita encomiabile e fermato Alejandro Tabilo e Tomas Barrios Vera al tie-break decisivo. L’Italia non ha scongiurato l’ipotesi di una prematura eliminazione ancora prima di scendere in campo con la Svezia e la qualificazione dipenderà da molti fattori.

La sfida tra Cile e Canada determinerà tutte le combinazione che porterebbero gli azzurri ai quarti di finale. Il giornalista di Super Tennis Giorgio Spalluto ha delineato tutti gli scenari attraverso il proprio account Twitter.

Tutti gli scenari per il futuro dell'Italia in Coppa Davis

  • Se il Canada battesse il Cile, al’Italia basterebbe superare la Svezia con qualsiasi punteggio
  • Se il Cile battesse il Canada 2-1, all’Italia basterebbe superare la Svezia con qualsiasi punteggio
  • Se il Cile battesse il Canada 3-0, l’Italia sarebbe eliminata( anche nel caso in cui vincesse tutte le partite in 2 set, l'Italia avrebbe un coefficiente set peggiore: Canada 65% , Cile 60% , Italia 59% )

Coppa Davis
SHARE