Coppa Davis - L'Italia è ancora viva: Arnaldi vince in rimonta, Sonego annulla 4 MP



by ANTONIO FRAPPOLA

Coppa Davis - L'Italia è ancora viva: Arnaldi vince in rimonta, Sonego annulla 4 MP
Coppa Davis - L'Italia è ancora viva: Arnaldi vince in rimonta, Sonego annulla 4 MP © Giuseppe Bellini/Getty Images

L’Italia è ancora viva, nonostante tutto e tutti. L’impresa compiuta da Lorenzo Sonego, capace di annullare quattro match point a un Nicolas Jarry in grande spolvero, ha assegnato la vittoria agli azzurri e reso ancora più speciale il primo successo in singolare di Matteo Arnaldi con il tricolore sul petto in Coppa Davis.

La squadra capitanata da Filippo Volandri ha sconfitto il Cile e proverà a vincere anche il doppio per assicurarsi un miglior piazzamento rispetto alle due dirette concorrenti. All’esordio assoluto in singolare nella più famosa manifestazione a squadre, Arnaldi è riuscito a scrollarsi di dosso la pressione e ha completato una fantastica rimonta ai danni di Cristian Garin con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3.

Sono state probabilmente le forti emozioni provate nei primi minuti di partita a condizionare Arnaldi nel set inaugurale. Il tennista di Sanremo ha subito dovuto salvare una palla break, ma il nastro gli ha offerto un determinante aiuto.

Garin non ha avuto problemi nei suoi turni di battuta e ha continuato a spingere in risposta. Gli sforzi del cileno hanno raccolto i propri frutti nel quinto e nel settimo game, quando ha sorpreso due volte di fila Arnaldi in risposta.

Coppa Davis - L'Italia batte il Cile: Sonego salva 4 match point

L’italiano non si è arreso e ha provato a fare qualcosa di diverso nel secondo set giocando in maniera più aggressiva. L’equilibrio si è interrotto sul 5-4: Garin ha concesso le prime occasioni ad Arnaldi e ha subito il break a zero.

Il 22enne ha acquisito fiducia e nella terza frazione di gioco mostrato tutti i progressi compiuti negli ultimi mesi. Arnaldi ha portato a casa un interminabile game sul 2-1 e ha chiuso con lo smash alla settima palla break offertagli da Garin.

L’allievo di Alessandro Petrone si è rivelato impeccabile al servizio e ha conquistato il primo punto per l’Italia nella fase a gironi di Coppa Davis.

Matteo Arnaldi stringe la mano a Cristian Garin - Coppa Davis© Giuseppe Bellini/Getty Images

L’incredibile prestazione di Jarry al servizio nel primo set ha reso le cose difficili a Sonego.

Il cileno ha perso un solo punto al servizio e ha fermato l’avversario in risposta in ben due occasioni sfruttando i gravi errori commessi da Sonego con il dritto. Il piemontese ha avuto il merito di restare ancorato al match nonostante il punteggio e ha trovato una gran risposta nel gioco che ha aperto il secondo parziale.

Sonego ha tenuto il servizio senza patemi fino al 4-3, quando ha sprecato due chance di 5-3 e subito l’esplosività del dritto di Jarry. L’italiano ha fronteggiato una situazione pericolosissima anche nel successivo turno di battuta, ma ha capovolto tutto annullando quattro match point.

Jarry ha accusato il colpo e Sonego ne ha approfittato agguantando con le unghie il terzo set. In totale trance agonistica, Sonego ha siglato il break nel terzo game rispondendo a un discreto servizio e obbligando Jarry a giocare una velenosa volèe; volèe terminata sotto rete.

L'azzurro non ha mai tremato nelle fasi calde del terzo set e ha scritto la parola fine con il punteggio di 3-6, 7-5, 6-4.

Coppa Davis

• Nuove polemiche sull'Italia di Coppa Davis: l'attacco del papà di Fabio Fognini
• Tartarini: "Coppa Davis? Sinner ha fatto la differenza, ma ha vinto la squadra"
• Vagnozzi, che messaggio per Jannik Sinner: "Sognavo la Coppa Davis fin da bambino"
• Coppa Davis - Italia da record: per la prima volta in testa al ranking mondiale
• Coppa Davis da record: gli ascolti della finale tra Italia e Australia
• Lleyton Hewitt contesta il formato della Coppa Davis: "Sono abbastanza stufo"