Billie Jean King Cup - Le convocate dell’Italia per la sfida contro la Slovacchia

L'Italia affronterà la Slovacchia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup

by Antonio Frappola
SHARE
Billie Jean King Cup - Le convocate dell’Italia per la sfida contro la Slovacchia

L’Italia affronterà la Slovacchia nel turno preliminare della Billie Jean King Cup il 14 e il 15 aprile alla NTC Arena di Bratislava. Tathiana Garbin ha fatto le sue scelte e ha deciso di convocare Camila Giorgi, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini.

Le cinque giocatrici italiane con il miglior ranking saranno quindi a disposizione di Garbin. “Ho molta fiducia nelle mie ragazze e sono particolarmente orgogliosa del bel clima che si crea ogni volta che ci ritroviamo in nazionale.

É una squadra affiatata, il gruppo è molto unito e si crea sempre un bellissimo clima di collaborazione e cooperazione” , ha spiegato Garbin, capitana della squadra italiana, al sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Billie Jean King Cup - Le azzurre impegnate contro lo Slovacchia

“In ordine di classifica le nostre ragazze sono posizionate meglio delle avversarie ma le insidie in Billie Jean King Cup sono moltissime, e ne siamo consapevoli.

L’adattamento alle condizioni sarà fondamentale, è per questo motivo che insieme al mio staff abbiamo deciso di raggiungere Bratislava con grande anticipo. Il pubblico ha sempre un ruolo molto importante in questa competizione e sappiamo che in Slovacchia il tifo è sempre molto caldo e appassionato.

Conosciamo bene le nostre avversarie, hanno esperienza e quando giocano in nazionale si esaltano sempre. La loro numero 1, la Schmiedlova, è stata anche numero 26 del mondo e ha vinto 3 titoli WTA in carriera; è una giocatrice molto costante e pericolosissima quando gioca davanti al suo pubblico” .

Come accennato dalla stessa Garbin, l’Italia partirà con i favori del pronostico, almeno considerando la classifica delle avversarie.

Il team slovacco potrà invece schierare Anna Karolina Schmiedlova - attuale numero 101 WTA - Viktoria Kuzmova, Tereza Mihalikova e Renata Jamrichova. Italia e Slovacchia si sono già sfidate due volte nella più importante manifestazione a squadre del circuito femminile: la prima nel 2002 e la seconda nel 2017.

In entrambi i casi a trionfare è stata la Slovacchia di Daniela Hantuchova, capace di aggiudicarsi due dei tre singolare giocati contro le azzurre. Photo Credit: Getty Images

SHARE