Davis Cup, la Spagna cambia: il timone passa in mano a Ferrer

L’ex numero 3 del mondo ha conquistato l’Insalatiera per ben tre volte in carriera

by Giuseppe Migliaccio
SHARE
Davis Cup, la Spagna cambia: il timone passa in mano a Ferrer

Il sostegno del pubblico di casa non è bastato a una Spagna priva delle sue stelle Carlos Alcaraz e Rafael Nadal per arrivare in fondo alla Davis Cup 2022. La corsa delle “Furie rosse” si è arrestata di fronte alla Croazia che, al contrario, ha potuto beneficiare delle sue punte di diamante Marin Cilic e Borna Coric.

Spagna che, dalla prossima stagione, vedrà sulla propria panchina come capitano un’altra figura di spicco: David Ferrer. Si farà da parte, dunque, Sergi Bruguera, che lascerà il posto all’ex numero 3 del mondo.

Ferrer che, in dieci partecipazioni, ha imbracciato la celebre Insalatiera per tre volte: nel 2008, nel 2009 e l’ultima nel 2011. Il 40enne di Javea, ritiratosi nel 2019, firmerà un contratto che durerà fino al 2025.

Davis, Ferrer passa da direttore a capitano

La selezione spagnola di Davis Cup volta pagina: dal 2023, il capitano non giocatore sarà David Ferrer.

L’ex campione valenciano, che quest'anno è stato direttore della storica competizione a squadre nell'organizzazione targata Kosmos (oltre ad essere il numero uno dell’ATP 500 di Barcellona), sveste i panni dirigenziali per vestire quelli ‘da campo’, quelli che per anni hanno rappresentato la sua quotidianità.

E lo farà prendendo il posto di Sergi Bruguera, sedutosi sulla panchina della Spagna quattro anni fa e che ha condotto quest’ultima a conquistare la sesta Davis Cup della sua storia nel 2019. Il vincitore del Roland Garros nel 1993 e nel 1994 paga dazio dopo l’eliminazione del suo team ai quarti di finale contro la Croazia nell’ultima edizione.

L’avvento di David Ferrer dovrebbe risultare effettivo con la presentazione di domani, prevista per le ore 10:30, al Consiglio Superiore dello Sport a Madrid. Ferrer il quale, dopo una carriera di successi, condita da 27 titoli in singolare, quattro semifinali e una finale nei tornei del Grande Slam, si rimette in gioco nei panni di guida tecnica. Photo Credits: Instagram David Ferrer

Davis Cup
SHARE