Aliassime uomo dei record: ha vinto in tutti i tornei a squadre!

La vittoria in Davis suggella una stagione di alto profilo per il canadese

by RedazioneMia
SHARE
Aliassime uomo dei record: ha vinto in tutti i tornei a squadre!

La stagione di alto profilo di Felix Auger-Aliassime è finita nello stesso modo in cui è iniziata: con un titolo in una competizione a squadre, il più importante, la Coppa Davis, seppur rivisitata nella versione "Piquè".

Felix ha alzato il suo primo trofeo ATP Cup a gennaio quando, insieme a Denis Shapovalov, ha trovato la vittoria in finale. Nella fase a gironi della Coppa Davis sconfisse Carlos Alcaraz, che all'epoca era già numero uno.

La tripletta di Felix

A fine settembre è arrivata la Laver Cup, in cui ha battuto Novak Djokovic, aiutando la squadra del resto del mondo a vincere per la prima volta. Giunto alla fase finale della Coppa Davis, Felix ha vinto tre partite di singolare e una di doppio.

Qualcosa di grosso si sta preparando nel giovane canadese, che è in grado di mostrare il suo miglior tennis in eventi di rilevanza mondiale e affronta la pressione mediatica di giocare per il suo paese con enorme lucidità.

Ha battuto l'Alcaraz quando era numero 1 al mondo, ha guidato con sicurezza la sua squadra nelle Final 8 e conferma così un grandissimo talento, come aveva già dimostrato nella Laver Cup 2022 quando ha battuto Djokovic, e nelle passate edizioni della Coppa Davis e Coppa ATP.

Felix, raggiante dopo il successo, ha dichiarato: “Alla mia età e al mio livello non sono nella posizione di pensare a cosa potrebbe essere migliorato. Abbiamo visto Novak qui. Continua a cercare di migliorare anche dopo aver vinto tutto ciò che lo sport ha da offrire.

Tutti lo fanno. Sono modelli da seguire. Lo stesso per me e tutta la squadra, vogliamo essere sempre migliori. È così che funziona per me. In questo momento non voglio pensare a cosa posso migliorare. Lo lascio per il prossimo anno.

Sono contento di aver vinto. Un momento molto speciale. Hai giocato molte partite nel corso degli anni, ma giorni come oggi li ricordi a lungo. Avevamo immaginato di vincere la Coppa Davis un giorno. È fantastico essere in questa posizione.".

Photo instagram Auger-Aliassime

SHARE