Ufficiale: Coppa Davis e Fed Cup rinviate al 2021



by   |  LETTURE 519

Ufficiale: Coppa Davis e Fed Cup rinviate al 2021

La notizia era ormai nell’aria ma ora è arrivata l’ufficialità: quest’anno non si giocheranno le Davis Cup Finals. Il prestigioso torneo a squadre avrebbe dovuto disputarsi dal 23 al 29 novembre 2020 alla Caja Magica di Madrid, ma a causa dell’emergenza sanitaria e del nuovo calendario delineato dall’ATP il gruppo Kosmos di Pique ha dovuto rinunciare all’organizzazione del torneo.

Ad incidere è stata molto probabilmente anche l’opinione dei giocatori, già costretti a viaggiare da una parte all’altra del mondo nel giro di poche settimane. L’ITF ha quindi preso la decisione finale e ufficializzato che l’evento sarà disputato il prossimo anno dal 22 al 28 novembre sempre in Spagna.

Ufficiale: la Coppa Davis e la Fed Cup non si disputeranno quest'anno

“E’ una grande delusione per tutti noi che le finali di Coppa Davis non si terranno nel 2020" , ha spiegatoGerard Pique, presidente del gruppo Kosmos.

"Non sappiamo come si svilupperà la situazione nelle nazioni qualificate e se le restrizioni in Spagna saranno sufficientemente ridotte. E’ impossibile prevedere la situazione a novembre e garantire la sicurezza di coloro che viaggiano a Madrid.

Questo rinvio non ha alcun impatto a lungo termine sulle nostre ambizioni in merito allo sviluppo e alla crescita della Coppa Davis. ITF e Kosmos Tennis non vedono l'ora di offrire una competizione eccezionale nel 2021" .

Anche il presidente dell'ITF David Haggerty ha espresso tutto il suo ramarrico per la sofferta decisone finale. "Questa è una decisione difficile da prendere, ma far disputare un evento internazionale per nazioni su questa scala garantendo allo stesso tempo la salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti comporta un rischio troppo grande" , ha dichiarato Haggerty.

"E’ un’impresa complessa e abbiamo preso la decisione di dare certezze a giocatori, federazioni nazionali e tifosi. Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione con Kosmos Tennis al fine di offrire una fantastica competizione il prossimo anno” .

Anche le finali della Fed Cup sono state rinviate al prossimo anno. Le giocatrici delle più importanti nazionali femminili si daranno battaglia dal 13 al 18 aprile del prossimo anno, sempre sulla terra rossa indoor dell'Arena Laszlo Papp di Budapest.