Fed Cup 2019: Australia e Francia sull'1 a 1, Mladenovic e Barty dominano.


by   |  LETTURE 2056
Fed Cup 2019: Australia e Francia sull'1 a 1, Mladenovic e Barty dominano.

Si è conclusa in parità, la prima giornata della finale della Fed Cup 2019 in quel di Perth, in Australia. L’ultima finale con questa formula visto che, come la Coppa Davis, anche la competizione a squadre femminile morirà per trasformarsi in tutt’altro, con una fase finale a 12 squadre che si terrà, almeno fino al 2022, a Budapest.

I primi due singolari dell’atto finale si sono rivelati due incontri senza storia e a senso unico. Nel primo dei due, Kristina Mladenovic si è imposta concedendo solo due game a Ajila Tomljanovic ( 61 61). La battaglia fra le due fidanzate di Dominic Thiem e Matteo Berrettini si è conclusa dopo un’ora e un quarto di gioco, con la francese che da fondo campo ha fatto praticamente ciò che ha voluto.

E’ scorso ancor più veloce e facile il secondo singolare, dove la numero uno al mondo Ashleigh Barty ha riportato le ostilità in pareggio, con un doppio e impietoso bagel rifilato a Caroline Garcia (60 60).

Poco meno di un’ora, una sfida costellata dai molti colpi vincenti dell’australiana al cospetto dei tanti, troppi errori della francese. Le dichiarazioni a fine incontro non possono che essere figlie degli stessi incontri, dominati dal primo all’ultimo punto.

“Ho giocato una partita quasi perfetta” le parole di Kristina Mladenovic. “Penso che sia probabilmente la migliore partita che abbia giocato nella mia vita” quelle di Ashleigh Barty. Perfetto equilibrio, quindi tra Australia e Francia. I padroni di casa inseguono un successo che manca dal 1974, i francesi fermi alla vittoria del 2003.