CIRCOLO TENNIS

ROZZANO: CHIUSURA DI STAGIONE COL BOTTO

-  Letture: 1681

Rozzano, 23 dicembre - Si è chiusa con due appuntamenti di grande rilievo la stagione 2013 del Tennis Rozzano Training Team, capace di organizzare in continuazione grandi manifestazioni nonostante i soli due campi a disposizione.

Fra queste spicca il Trtt Slam, vale a dire una lunga serie di tornei aperti a tutti, con quattro categorie di gioco, tabellone a trentadue o sedici giocatori, e match al meglio dei tre tie-break, per concludere tutto in una giornata.

Un Circuito esclusivo nato nel 2011 con l’obiettivo di colmare il gap tra chi gioca da poco e chi disputa i tornei agonistici patrocinati dalla FIT, permettendo così ai principianti di “allenarsi all’emozione del torneo”, come recita lo slogan.

In tre anni, la Training Team ha organizzato sui campi di Rozzano qualcosa come 132 tornei e 18 Master, in grado di coinvolgere la bellezza di 462 atleti, dai 6 ai 60 anni. L’ultimo domenica 15 dicembre, quando è andato in scena il Master del Circuito 2013, che ha accolto i migliori otto atleti di ogni categoria, secondo la classifica stilata tappa dopo tappa.

“Una manifestazione che non ha deluso le attese - spiega la responsabile Amanda Gesualdi - premiando nella gran parte dei casi coloro che si sono distinti anche nel corso dell’anno, dominando le classifiche di categoria.

Ora inizieremo a studiare il calendario per il 2014, con l’intenzione di inserire una categoria per i classificati, perché abbiamo riscontrato grande interesse da parte loro”. L’ultimo appuntamento del 2013, invece, è stato una novità: la prima edizione invernale del torneo “C’era una volta”, con abiti bianchi e racchette di legno.

Disputata per quattro volte nel periodo estivo, quest’anno la kermesse, a grande richiesta, ha raddoppiato. Ed ecco allora la tappa invernale: un grande successo sia per il numero di adesioni e la presenza di giocatori da altri circoli, sia per l’ottimo livello tecnico visto in campo.

“Al sabato hanno giocato i bambini della scuola, ai quali avevamo fatto provare i telai di legno nelle ultime settimane, mentre alla domenica è stata la volta dei classificati, che hanno portato del gran bel tennis nella cornice del clima natalizio”.

Alla fine la vittoria in singolare è andata al giovane padrone di casa Jacopo Mora, emergente quindicenne classificato 4.1, mentre in doppio l’ha spuntata la coppia composta dal 3.5 Lorenzo Raurati e dalla giovane Margherita Colombo, under 14 del club ospitante.

“Davvero ottima - ha concluso Amanda Gesualdi - la cavalcata di Mora, che dopo aver battuto prima Federico Gremi (3.4, ndr) e poi Raurati, ha superato in finale Sara Marcionni, vincendo per la prima volta il trofeo realizzato per l’occasione dal nostro Claudio Biffi”.

Da segnalare anche la bella prova di Nino Passaro, capace di battere in semifinale Paolo Longo, tre volte vincitore del titolo vintage. TUTTI I VINCITORI DEL CIRCUITO TRTT SLAM 2013 TRAINING TEAM, TENNIS E BENESSERE DAL 1998
L’ASD Training Team viene costituita nel 1998 con l'intento di promuovere il tennis, in particolar modo a livello agonistico.

Nel 1999 disputa il Campionato italiano a squadre femminile di serie A1, e oggi può vantare nell’albo d’oro importanti titoli in ogni categoria. La ‘mission’ è l’avviamento al tennis, così come la formazione di giovani e meno giovani.

Ma, soprattutto, l’obiettivo è offrire strumenti che conducano l'atleta in un percorso di comprensione della vita e di realizzazione personale. Il motore del progetto è l'evoluzione. Ecco perché è stato registrato un marchio che rappresenta una filosofia come “Tennis Olistico”, il tennis e le discipline bio naturali (coaching, alimentazione consapevole, kinesiologia, meditazione) uniti con lo scopo di fornire agli associati un panorama di corsi che stimolino le risorse naturali e siano mirati al benessere.

L’ASD Training Team ha stretto tre importanti collaborazioni, con Tennis Rozzano, Centro Sportivo della Polizia di Milano e Università Bocconi. Campioni Circuito Trtt Slam 2013
Mini Tennis: Riccardo Gadaldi e Sofia Russo
Midi tennis: Riccardo Gadaldi ed Emma Torracca
Under 14-16: Davide Alberti e Martina Balasini
Over 16: Edwin Martella e Fiordiana Castelbarco Vincitori Master Finale Circuito Trtt Slam 2013
Mini Tennis: Riccardo Gadaldi
Midi Tennis: Riccardo Gadaldi
Under 14-16: Davide Alberti
Over 16 Femminile: Margherita Colombo
Over 16 Maschile: Edwin Martella.