Carlos Alcaraz è uno dei tennisti più attesi in questa nuova edizione delle Nitto Atp Finals a Torino, considerando che causa infortunio ha dovuto saltare l'appuntamento del 2022. Il giovane spagnolo è però arrivato alla prestigiosa manifestazione più in difficoltà rispetto a quanto ci si potesse aspettare: l'ultimo torneo vinto è stato proprio quello di Wimbledon e a Bercy è stato subito sconfitto a sorpresa dal russo Roman Safiullin.
In conferenza stampa durante il Media Day, come riportato da Marca, l'iberico ha parlato dell'ultima partita disputata nel tour: "La sconfitta di Parigi, piuttosto dolorosa, mi ha fatto capire che devo lavorare sempre di più, questo è quello che poi ho fatto.
Bisogna sempre cercare il lato positivo nelle cose. Avendo perso presto, ho avuto diversi giorni per potermi allenare e arrivare qui in condizioni ottimali. Penso di aver fatto un ottimo lavoro in questi giorni sia fisicamente che tennisticamente, mi sento abbastanza bene" ha sottolineato.
Poi un messaggio di avvertimento a Novak Djokovic e Jannik Sinner: "Come ho detto e mostrato, ho avuto diversi dolori, soprattutto la seconda parte dell'anno, che è stata impegnativa. Ma li ho curati nel dettaglio e ho lavorato su di essi.
Sono arrivato fisicamente a Torino molto meglio di quanto pensassi".
Le parole di Alcaraz
Caritlos ha già scambiato al PalaAlpitour con il rivale serbo: "Non mi sorprende quanto seriamente Djokovic prenda il suo allenamento, perché ti alleni come giocherai e non ci sono segreti.
Lui è praticamente perfetto. Cerco di mostrare un po' di gioia negli allenamenti e nelle partite: mi può solo fare bene". L'obiettivo del numero uno è ormai lontanissimo per Alcaraz: "La lotta per il numero uno era una delle mie priorità e l'ho praticamente perso.
Questo è qualcosa che potrebbe giocare a mio favore perché non ci penserò. Per me è un regalo essere qui, anche se ovviamente me lo sono guadagnato" ha concluso.
• Jannik Sinner, risolto il mistero fidanzata: ora è ufficiale• Becker pazzo di Jannik Sinner: "Crescita impressionante. Il tennis è in buone mani"• Next Gen ATP Finals - Un super Cobolli batte Stricker. Nardi si arrende a Fils• Bertolucci elogia Jannik Sinner: "Ha anticipato la maturazione, merita complimenti"• Bertolucci: "Con Jannik Sinner diventa tutto più facile. Italia destinata a dominare"• Jannik Sinner è una macchina da guerra: i record infranti in questa stagione