Numerose polemiche hanno caratterizzato la vigilia della Spagna in vista del delicato appuntamento in Coppa Davis. La rinuncia di Carlos Alcaraz è stata criticata dagli appassionati di tennis spagnoli che hanno accusato il fenomeno di Murcia di non mostrare il giusto rispetto nei confronti del suo Paese.
L’attuale numero due del mondo ha preferito ascoltare il suo corpo dopo la dura stagione disputata negli Stati Uniti e prendersi del tempo prima di tornare in campo. “Mi sarebbe piaciuto molto giocare in Coppa Davis a Valencia, ma devo ascoltare il mio corpo dopo una stagione così lunga.
Ho bisogno di recuperare fisicamente e mentalmente. Il calendario richiede tanto, ho bisogno di recuperare le forze” , aveva scritto lo spagnolo sul proprio account Twitter. Il deludente risultato raggiunto dalla Spagna - eliminata da Serbia e Repubblica Ceca - ha probabilmente riaccesosi il dibattito intorno all’assenza di Alcaraz.
Il calendario di Carlos Alcaraz in vista del finale di stagione
Lo spagnolo, nel frattempo, sembra aver delineato il suo calendario per questo finale di stagione. Alcaraz ritroverà il circuito maggiore il prossimo 28 settembre, quando inizierà il torneo ATP 500 di Pechino.
Sempre in Cina, parteciperà infine al Masters 1000 di Shanghai. I due eventi a cui Alcaraz ha deciso di prendere parte prima delle ATP Finals di Torino sono lo Swiss Indoors Basel e il Rolex Paris Masters. Proprio in virtù della prematura eliminazione subita dalla Spagna in Coppa Davis, stando a quanto riportato dal portale Murcia Plaza, Alcaraz avrebbe poi scelto di giocare un evento di esibizione in Messico il 29 novembre.
Evento di esibizione che chiuderà con ogni probabilità la stagione del due volte campione Slam. In un'intervista a Movistar Plus, Rafael Nadal ha voluto fornire alcuni importanti consigli ad Alcaraz. "Gli direi di migliorare sempre, di lavorare con questa speranza.
Questo è ciò che mi ha motivato per tutta la mia carriera. Andare ad allenarmi tanto per allenarmi mi annoia profondamente: andare ad allenarmi mi piace perché ho voglia di migliorare" , ha detto il maiorchino.