L’ultimo tennista in grado di difendere il titolo agli US Open è stato Roger Federer. Il campione svizzero si è imposto a Flushing Meadows per cinque volte consecutive - nello specifico dal 2004 al 2008 - battendo in finale rispettivamente Lleyton Hewitt, Andre Agassi, Andy Roddick, Novak Djokovic e Andy Murray.
Dal 2009, nessuno è più riuscito a confermarsi nella successiva edizione e nove diversi giocatori hanno conquistato il torneo negli ultimi 14 anni. Sarà Carlos Alcaraz ad avere la possibilità di invertire la tendenza e replicare l’impresa compiuta da Federer.
L’US Open è probabilmente lo Slam che ha riservato più sorprese nel corso del tempo. Impossibile non considerare la parte di stagione in cui è collocato il torneo: non tutti i tennisti riescono a presentarsi a New York nelle migliori condizioni dopo mesi di partite e impegni.
Alcaraz pensa a Federer: "Voglio fare la storia come lui"
Alcaraz ha perso un solo set contro Daniel Evans nel percorso che lo ha portato agli ottavi di finale. Il prossimo avversario dello spagnolo sarà Matteo Arnaldi, capace di raggiungere la seconda settimana in un Major per la prima volta in carriera superando in tre set Cameron Norrie.
Nella stessa porzione di tabellone di Alcaraz, ci sarà poi la super sfida tra Jannik Sinner e Alexander Zverev. Il fenomeno di Murcia ha ricordato proprio le gesta di Federer, che si augura di poter ripetere quest’anno.
“Guardo il sorteggio e gli avversari che potrei affrontare. Ovviamente cerco di concentrarmi su ogni singola partita. Difendere il titolo qui è un obiettivo concreto per me. So che nessuno è stato in grado di difendere il titolo agli US Open dopo Roger Federer negli ultimi anni.
Mi piacerebbe far parte della storia di questo torneo insieme a Federer e difendere il titolo vinto nel 2022. Come ho già detto prima: è il mio principale obiettivo” , ha dichiarato Alcaraz nelle parole raccolta da Tennis Infinity.
"Credo di giocare a un buon livello. Mi sento molto, molto bene in campo, a mio agio. Dico sempre che posso migliorare, ma al momento sono molto, molto contento del livello di gioco che sto raggiungendo" .