Us Open - Tabellone duro per Carlos Alcaraz: la rincorsa al titolo è piena di insidie
by LUCA FERRANTE
Il cammino per approdare nuovamente in finale agli Us Open è duro e molto tortuoso. Carlos Alcaraz non è stato fortunato rispetto al suo diretto avversario Novak Djokovic a New York e dovrà stare molto attento ai diversi outsieder che si trovano dalla sua parte di tabellone.
Il primo punto di domanda sul numero uno spagnolo è se avrà recuperato a pieno dalle fatiche degli ultimi tornei: dopo Wimbledon e la Hopman Cup, l'iberico non è stato fermo tanto e nelle manifestazioni di Toronto e Cincinnati hanno trascorso parecchio tempo in campo.
Nell'evento benefico sull'Arthur Ashe Stadium in favore della popolazione ucraina, il murciano si è presentato con una fasciatura alla gamba sinistra. La seconda incognita è rappresentata dal livello di tennis che riuscirà a esprimere, dato che non ha convinto tutti sia in Canada che in Ohio: l'ultimo Grande Slam della stagione sarà un'occasione per riscattarsi.
Il percorso di Alcaraz
Al primo turno Carlos Alcaraz affronterà il tedesco Koepfer in una partita inedita. Un esordio che non dovrà essere sottovalutato per l'atleta allenato da coach Juan Carlos Ferrero: a seguire si troverà di fronte il vincente del confronto tra Guido Pella e Lloyd Harris.
Potenziale terzo turno non facile per lo spagnolo, che potrebbe incrociare il vincitore dell'Atp 500 di Washington Daniel Evans. Agli ottavi, seguendo le teste di serie, il giovanissimo 20enne sfiderebbe uno tra Cameron Norrie (non in formissima osservando i recenti risultati e l'ultima vittoria soltanto a Wimbledon) e l'insidioso olandese Tallon Griekspoor.
Si salirà ulteriormente di livello ai quarti di finale, nella seconda settimana del torneo: ad attenderlo ci potrebbe essere nuovamente Jannik Sinner, così come lo scorso anno, o Alexander Zverev. In semifinale dovrebbe arrivarci il russo Daniil Medvedev, un altro grande outsieder per la vittoria finale essendo uno specialista del cemento e il numero 3 del mondo.
In finale naturalmente tutti attendono un'altra super sfida contro Novak Djokovic, che ha di certo evitato diverse minacce.
Il tabellone di Carlos Alcaraz
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"• Atp Finals, il curioso dato che accomuna il percorso di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal