Ranking, Djokovic sfida Alcaraz per la vetta: gli scenari in vista degli Us Open

Il tennista spagnolo disputerà entrambi i tornei '1000', a fronte dei punti da difendere; per il serbo, tutto su Cincinnati

by Martina Sessa
SHARE
Ranking, Djokovic sfida Alcaraz per la vetta: gli scenari in vista degli Us Open

Manca un solo appuntamento Slam in questo calendario del 2023. Mancano poche settimane all’inizio degli Us Open, al via il 28 agosto in quel di New York. Come di regola, il torneo di Flushing Meadows viene anticipato da due grandi tornei 1000: si parte con il titolo canadese, che quest’anno si svolgerà a Toronto; seguirà l’Atp di Cincinnati.

I due tornei, oltre a poter incoronare nuovi possibili vincitori, potrebbero stabilire anche chi si prenderà la vetta del ranking. Non solo il numero uno del mondo: si deciderà chi sarà la testa di serie numero uno di questi Us Open.

E la lotta è solo tra due giocatori: Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Le premesse sono chiare: lo spagnolo dovrebbe giocare entrambi i tornei 1000; il serbo andrà direttamente negli Stati Uniti d’America per fare il suo ritorno, dopo la vicenda del vaccino anti-Covid, a Cincinnati.

Lo scenario, tra Toronto e Cincinnati, è uno solo.

Tra Toronto e Cincinnati

Novak Djokovic non difenderà alcun punto in queste due settimane di tornei 1000, ma ne conquisterà dei nuovi solo a Cincinnati.

Per Carlos Alcaraz, la posta in palio è più alta. Se lo spagnolo non dovesse vincere il titolo nella città canadese, quindi se perdesse in finale o prima di questa, le sorti della vetta del ranking si deciderà nella città statunitense.

Per il ventitré volte campione dello Slam, c’è un solo risultato che gli permettere di tornare come numero uno del mondo: la vittoria del torneo statunitense. Deve però guardare anche al risultato di Alcaraz.

Perché per ottenere il ritorno in vetta, il serbo deve ‘sperare’ che lo spagnolo non vada oltre i quarti di finale. Questa è la sfida per essere testa di serie numero uno agli Us Open. Per il vincitore di Wimbledon sarebbe la prima volta come prima testa di serie a Flushing Meadows, lì dove deve difendere, per la prima volta in carriera, un titolo Slam. Photo credits: Wimbledon

Alcaraz Us Open
SHARE