Pam Shriver esalta la forza mentale di Carlos Alcaraz



by GIANLUCA RUFFINO

Pam Shriver esalta la forza mentale di Carlos Alcaraz
Pam Shriver esalta la forza mentale di Carlos Alcaraz

La vittoria di Alcaraz a Wimbledon ha significato un annunciato quanto precoce cambio al vertice nel tennis mondiale. Lo spagnolo è stato in grado di battere Novak Djokovic, assoluto dominatore dell’erba dei Championship, in una battaglia durata cinque set, dimostrando una volta in più l’incredibile livello di Carlitos su tutte le superfici.

Anche l'ex numero 1 del mondo di doppio Pam Shriver è rimasta impressionata dal livello di gioco espresso da Carlos Alcaraz, oltre che della tenuta mentale anomala per un ragazzo di 20 anni. Con un intervento durante l'ultimo episodio di The Craig Shapiro Tennis Podcast, Shriver ha applaudito Alcaraz per non aver ceduto all’esperienza su questi campi di Djokovic.

Il commento di Pam Shriver su Carlos Alcaraz

La 61enne americana, 21 volte campione slam in doppio, ha affermato che affrontare Djokovic nel Major su erba è il compito più difficile nel tennis, al pari di affrontare Rafael Nadal al Roland Garros.

“Penso che Novak stesse occupando uno spazio così grande nella testa degli altri avversari e che stesse giocando in modo splendido, come il gioco mentale durante la conferenza stampa e le piccole citazioni che diceva come 'non è ancora successo', come in campo con una BBC.

Significa che non è pronto a passare la guardia, non è pronto a darla ai giovani giocatori” ha detto Shriver. L’ex numero tre del mondo ha poi aggiunto “Ciò ha dimostrato la forza mentale di Alcaraz, per battere [Djokovic] in una finale Major.

[…] Oltre a [affrontare] Rafa al Roland Garros, per me quello che è diventato [il compito più difficile negli ultimi due anni] è [affrontare] Novak a Wimbledon. E si può dire anche Melbourne, ma io dico che Wimbledon è diventato più difficile".

Battendo Djokovic nella finale di Wimbledon, Alcaraz ha interrotto l’imbattibilità del tennista serbo sul campo centrale dell’All England Club, che durava dalla finale persa con Murray nel 2013. Lo spagnolo è diventato inoltre il quinto tennista nell'Era Open a vincere più di uno slam prima di compiere 21 anni. Photo Credit: Wimbledon

Carlos Alcaraz Wimbledon

• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude
• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"
• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "
• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"
• Atp Finals, il curioso dato che accomuna il percorso di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal