30 settimane in vetta al ranking per Alcaraz: Djokovic guida la classifica



by MARIO TRAMO

30 settimane in vetta al ranking per Alcaraz: Djokovic guida la classifica
30 settimane in vetta al ranking per Alcaraz: Djokovic guida la classifica

Ha solo 20 anni ma continua a macinare record di precocità e molto probabilmente è uno dei candidati a fare la storia di questo sport. Stiamo parlando di Carlos Alcaraz, colui che viene identificato da tutti come il degno erede dei Big Three, un tennista che sta facendo addirittura meglio di Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic in termini di numeri a 20 anni.

Due titoli del Grande Slam, numero uno al mondo da diverse settimane e diversi 1000 all'attivo. Alcaraz è giovanissimo ma è già un grande spauracchio e a dire il vero sono in tanti a discutere se ci sarà qualcuno che riuscirà a impensierire lo spagnolo dopo l'addio dei Big Three.

Le ultime prestazioni sull'erba di Alcaraz sono state impressionanti, il tennista ha mostrato grandi cambiamenti rispetto allo scorso anno e Alcaraz ha vinto in poche settimane prima il Queen's e poi Wimbledon. Proprio all'All England Club Carlos ha fatto la storia battendo in finale dopo una battaglia di cinque set Novak Djokovic, colui che da anni dominava a Wimbledon e che non perdeva sul centrale addirittura da un decennio.

Ma non solo questo per il numero uno al mondo.

Carlos Alcaraz, numeri da record

Con la vetta di questa settimana Carlos Alcaraz ha raggiunto la sua trentesima settimana in vetta al ranking Atp, numeri comunque impressionanti visto la giovanissima età.

Lo spagnolo è così entrato nella classifica relativa a questa curiosa statistica, classifica che domina (manco a dirlo) Novak Djokovic con 389 settimane in vetta al ranking. Al secondo posto c'è Roger Federer a quota 310 e sono gli unici ad aver superato le 300 settimane visto che al terzo posto c'è Pete Sampras a quota 286.

Abbastanza più indietro, solo al sesto posto c'è Rafael Nadal, fermo a 209 settimane. Ecco questa curiosa statistica:

Photo Credit: Getty Images

Alcaraz

• Il record di Carlos Alcaraz nella stagione 2023: non c'è riuscito nessuno
• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"
• Carlos Alcaraz: "Guardavo anche Federer, ma il mio eroe è Rafael Nadal"
• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti
• Novak Djokovic e Carlos Alcaraz più forti delle difficoltà: il dato impressionante
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude