Carlos Alcaraz è decisamente 'costretto' agli straordinari in questo periodo dell'anno. Dopo le tantissime fatiche di Wimbledon, che gli hanno permesso di ottenere il secondo titolo Slam della carriera, lo spagnolo ha dovuto ricaricare in fretta un po' le energie per prendere parte alla Hopman Cup.
La Spagna ha schierato il numero uno al mondo e la giovane Rebeka Masarova (numero 156 al mondo, sostituendo l'infortunata Paula Badosa) per cercare di vincere la competizione. Le prospettive però non si sono subito messe nei binari giusti per la nazionale iberica, che ha perso per 2-1 il confronto d'esordio con il Belgio.
È stato decisivo il doppio perso da Masarova e Alcaraz, che invece aveva battuto nel singolare maschile David Goffin.
Le parole di Alcaraz
Carlitos, decisamente non nelle migliori condizioni fisiche, ha rischiato grosso nella partita contro Goffin, riuscendo a vincere con il suo grande talento il set decisivo per 10-8.
Al centro del campo il giovane 20enne ha rilasciato un'interessante intervista al termine del match: "Ho cercato di giocare a un buon livello e mostrare un tennis accettabile per farvi divertire" ha sottolineato, riferendosi al pubblico di Nizza accorso per guardare le diverse gare in programma.
Poi ha aggiunto sulla sua attuale forma: "Sono un po' stanco ma sono molto contento di poter giocare qui. Non è stato facile, è stata una partita dura ma sono felice di essere tornato a giocare su un campo in terra battuta.
È una buona superficie per me e mi piace. Ho sentito l'energia e l'amore delle persone ed è quello che mi resterà di più in mente" ha concluso Alcaraz. Per raggiungere la finalissima e sfidare dunque la Svizzera, la Spagna avrà bisogno ora di vincere per 3-0 l'incontro con la Croazia.
Masarova se la dovrà vedere con Donna Vekic, mentre Alcaraz avrà dall'altra metà del campo Borna Coric. In chiusura il doppio misto. Photo credit: Hopman Cup.