Alcaraz vince per la prima volta Wimbledon, Lopez: "Una benedizione per il tennis"



by ANTONIO FRAPPOLA

Alcaraz vince per la prima volta Wimbledon, Lopez: "Una benedizione per il tennis"
Alcaraz vince per la prima volta Wimbledon, Lopez: "Una benedizione per il tennis"

“Sappiamo tutti quanto sia importante vincere Wimbledon a soli 20 anni. Penso che Carlos Alcaraz sia una vera benedizione per il tennis” . Feliciano Lopez, in un’intervista rilasciata a Sky Sports, ha celebrato l’impresa compiuta da Alcaraz ai Championships.

Il numero uno del mondo ha sconfitto al quinto set Novak Djokovic e conquistato il secondo Slam in carriera. Alcaraz è diventato il terzo spagnolo, dopo Manolo Santana e Rafael Nadal, a trionfare a Wimbledon; il terzo più giovane nell’Era Open: solo Bjorn Borg e Boris Becker hanno fatto meglio di lui a livello di precocità.

Lopez elogia Alcaraz: "Una benedizione per il tennis"

“È molto raro vedere un tennista vincere titoli a 20 anni o riuscere a sfidare davvero Djokovic in una finale Slam. Penso che sia molto maturo per la sua età: la prova è il coraggio che ha mostrato nei momenti importanti del quinto set.

Era convinto di potercela fare" , ha spiegato l'ormai ex tennista spagnolo, ritiratosi a Maiorca prima dell'inizio di Wimbledon. "Come ha detto Novak in conferenza stampa, penso che Carlos, a parte le sue capacità e abilità tennistiche, possegga una forza mentale incredibile.

Ha sempre dovuto fare i conti con la pressione per il continuo confronto con Rafael Nadal e il resto dei Big 3. Ma sembra sopportarla senza problemi. Per me è un miracolo vedere un tennista come Alcaraz in Spagna proprio quando la carriera di Rafa sta per concludersi.

Ovviamente dobbiamo essere pazienti. Solo il tempo dirà quanti tornei del Grande Slam potrà vincere. Ma penso che sia una vera benedizione per il tennis avere uno come lui. Il modo in cui gioca è diverso dalla maggior parte dei giocatori.

Potrebbe diventare uno dei più grandi, considerando quello che ha già fatto. Ma è presto per dirlo. Dobbiamo goderci il suo tennis. È vero che Alcaraz ha la forza mentale di Rafa, la condizione fisica di Nole. Vedo somiglianze anche con Roger Federer" . Photo Credit: Getty Images

Alcaraz Wimbledon