Dal 2003 in poi l'albo d'oro di Wimbledon aveva spazio solo per uno dei membri dei Fab 4, ovvero Roger Federer (8), Novak Djokovic (7), Rafael Nadal (2) ed Andy Murray. Questo aspetto dà ulteriore importanza al trionfo nell'edizione 2023 di Carlos Alcaraz, che ha sorpreso il campione in carica Novak Djokovic e ha aggiunto il suo nome insieme ai più grandi tennisti della storia del tennis.
Si è probabilmente concretizzato il - tanto atteso per diversi appassionati - ricambio generazionale tra i Big Three e giocatori come il 20enne spagnolo, che decisamente è il portabandiera di questa 'new generation'
Tra i privilegi conquistati alla sola età di 20 anni per l'iberico c'è sicuramente l'essere diventato già membro eterno dell'All England Lawn Tennis Club, un riconoscimento che raggiungono tutti i campioni del torneo londinese.
Il ricco montepremi
La competizione Slam nel Regno Unito è speciale anche per il suo ricco montepremi. Il nativo di Murcia ha infatti conquistato, grazie al meraviglioso e indimenticabile trionfo sul Campo Centrale, ben 2.750.000 sterline, che corrispondono a circa 3.206.803,53 euro.
Cifre davvero stellari per il fenomeno iberico, anche se una somma non indifferente del jackpot dovrà destinarla alle tasse previste. I risultati di spessore raggiunti dall'attuale numero uno del mondo sono notevoli e in carriera è riuscito già a superare un montepremi complessivo di 20 milioni di dollari.
I successi naturalmente aiutano Alcaraz ad avere una serie di sponsorizzazioni con i marchi più famosi al mondo: da diverso tempo sono già tante le imprese che hanno voluto associare la propria immagine al tennista spagnolo, visti i titoli prestigiosi messi in bacheca in un'età così giovane.
Uno degli accordi più importanti firmati da Carlitos è sicuramente con Rolex: al termine del match, l'atleta di coach Juan Carlos Ferrero ha infatti indossato un orologio di marca impressionante, che è stato visibile a tutti durante tutta la cerimonia di premiazione e nei momenti successivi.
Nelle scorse ore è stato svelato il modello e anche il costo del pezzo: si tratta infatti di un Cosmograph Daytona 116518LN Meteorite Dial Yellow Gold Oysterflex, dal valore totale di ha un valore di 120 mila dollari. Photo credit: Wimbledon.