Carlos Alcaraz a caccia di record: può essere il primo dai tempi di Roger Federer

Il tennista spagnolo insegue la storia in queste ore

by Mario Tramo
SHARE
Carlos Alcaraz a caccia di record: può essere il primo dai tempi di Roger Federer

In questi minuti sta cominciando ufficialmente la finale di Wimbledon, quella che molti in queste ore hanno definito come il match dell'anno, l'incontro tra i primi due tennisti al mondo (e probabilmente anche i più forti) in questo momento.

Da un lato Novak Djokovic, campione che domina ormai da anni il circuito su tutte le superfici e che insegue l'ottavo titolo in carriera in quel di Wimbledon, record che gli permetterebbe di raggiungere il campione svizzero Roger Federer.

Dall'altro invece il numero uno al mondo Carlos Alcaraz, baby prodigio che ha vinto gli Us Open lo scorso anno e che sta macinando record su record nel circuito. I due hanno battuto senza particolari patemi Jannik Sinner e Daniil Medvedev e appaiono in grande forma.

Novak Djokovic ha grandissime motivazioni, la possibilità di fare il Career Grande Slam è una di queste ma in generale il 24esimo Slam è un record che lo avvicinerebbe al titolo di GOAT. Il quinto successo consecutivo a Wimbledon sarebbe straordinario ma allo stesso tempo Alcaraz potrebbe fare la storia.

Ok passato sull'erba non ha avuto grande successo ma quest'anno ha segnato la svolta, ha vinto il torneo del Queen's ed ha raggiunto la sua prima finale a Wimbledon, dimostrando ormai di essere molto competitivo anche qui.

Carlos Alcaraz sulla scia di Roger Federer

Come riporta il sito Atp sono solo cinque i tennisti che hanno vinto Wimbledon al primo tentativo da testa di serie numero uno e nel circuito non accade addirittura dai tempi di Roger Federer, ovvero nel 2004.

oltre a Federer gli altri quattro ad aver raggiunto questo record sono Lleyton Hewitt nel 2022, Pete Sampras nel 1993 e in tempi più addietro Bjorn Borg e Smith, quest'ultimo fu il primo nel 1972. Una piccola lista che dopo oggi potrebbe avere un protagonista in più, quel Carlos Alcaraz che in tanti sognano vincitore.

Djokovic contro Alcaraz, siamo pronti per cominciare, Wimbledon avrà presto il suo re e la storia sta per essere fatta, in ogni caso ormai. Photo Credit: Official Instagram Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz Roger Federer
SHARE