Alcaraz: "Vincere Wimbledon battendo Djokovic in finale sarebbe speciale"

Lo spagnolo affronterà in finale a Wimbledon Djokovic

by Antonio Frappola
SHARE
Alcaraz: "Vincere Wimbledon battendo Djokovic in finale sarebbe speciale"

Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz a contendersi il titolo a Wimbledon. Il serbo e lo spagnolo hanno superato in tre set rispettivamente Jannik Sinner e Daniil Medvedev, e dimostrato di poter dare vita a una epica battaglia nell’ultimo atto dei Championships.

Djokovic e Alcaraz si sono affrontati solo due volte in carriera e il computo degli scontri diretti è in perfetta parità. Lo spagnolo ha battuto Djokovic al Mutua Madrid Open nel 2022; mentre il belgradese si è imposto in semifinale al Roland Garros poche settimane fa.

Alcaraz non ha potuto competere al massimo delle sue potenzialità a Parigi a causa dei crampi, che lo hanno visibilmente limitato a partire dal terzo set.

Alcaraz: "Non penserò alle statistiche. Voglio battere Djokovic"

In un’intervista esclusiva con Mats Wilander rilasciata a Eurosport, Alcaraz si è soffermato proprio sulla finale con Djokovic.

"Tutti sanno che Djokovic è il favorito, anche io. Ha vinto questo torneo negli ultimi quattro anni, cerca il quinto successo di fila: è qualcosa di pazzesco" , ha spiegato lo spagnolo. "Cercherò di non pensarci, cercherò di dimenticare tutte le statistiche.

Proverò a pensare che sia una partita come tutte le altre e cercherò di trovare un modo per batterlo. È un sogno per me giocare una finale qui a Wimbledon, ed è ancora più speciale farlo contro Djokovic.

È una leggenda del nostro sport e dico sempre che se vuoi essere il migliore devi battere il migliore. Voglio vincere Wimbledon un giorno, ma sarebbe speciale farlo battendo Novak in finale. Sarà un momento davvero emozionante per me" .

Anche Djokovic, da parte sua, ha speso parole di grande ammirazione nei confronti di Alcaraz. "Credo che questa sia la finale più attesa dall'inizio del torneo. Si tratta della sua prima finale a Wimbledon. Riesce a giocare bene su tutte le superfici: la considero una grande virtù.

Gli faccio i complimenti per quello che sta facendo, è un giocatore straordinario" , ha affermato Djokovic in conferenza stampa. Photo Credit: Getty Images

Alcaraz Wimbledon
SHARE