Alcaraz lancia la sfida a Djokovic: "E' favorito a Wimbledon, ma sono convinto di..."
by GENNARO DI GIOVANNI
Carlos Alcaraz ha conquistato anche l’erba. L’unica superficie sulla quale il 20enne spagnolo non aveva ancora vinto un titolo è stata sfatata ieri pomeriggio con il successo al Queen’s sull’australiano Alex De Minaur.
Una vittoria che ha reso lo spagnolo doppiamente felice, perché ha portato in dote anche il primato nel ranking mondiale, soffiato ancora una volta a Novak Djokovic. Dopo la tanto chiacchierata battuta d’arresto contro il serbo al Roland Garros, è arrivato prontamente il riscatto per il 20enne, che ora si candida anche a Wimbledon, che andrà in scena settimana prossima.
Lo spagnolo ha poi parlato delle aspettative sul suo conto: “Non ci sono aspettative. Se non ho aspettative, vinco", ha detto Carlos scherzando. "No, onestamente, ho molta fiducia in questo momento per Wimbledon. Ho finito la settimana giocando ad un ottimo livello.
In questo momento mi sento uno dei favoriti per la vittoria del major londinese. Ad essere sincero, ho bisogno di fare più esperienza sull'erba. Anche se dovessi vincere il titolo, ho giocato solo 11 partite su questa superficie nella mia carriera.
Ma dopo aver battuto grandi giocatori e con il livello a cui ho giocato, mi considero comunque uno dei favoriti per il titolo finale", ha spiegato.
Alcaraz lancia il guanto di sfida a Djokovic a Wimbledon
Il murciano pur essendo in grande fiducia non perde di vista la realtà, e nomina Djokovic come il principale favorito: “Novak è il principale favorito per la vittoria di Wimbledon, questo è ovvio, ma io cercherò di giocare a questo livello per avere la possibilità di batterlo o di raggiungere la finale.
Molti giocatori arrivano con un alto livello di fiducia, come ad esempio Bublik. Devo giocare il mio miglior tennis. Avrò le mie possibilità, ma vedo Novak come il principale favorito", ha precisato. Carlos ha già smaltito la delusione di Parigi: “Sollevare un trofeo come questo, ti aiuta molto per il futuro.
Finire il Roland Garros come ho fatto io è un po' deludente. Venire qui senza molta fiducia e vedermi giocare ad alto livello è stato speciale. Wimbledon è il torneo più bello del circuito, un torneo che voglio davvero vincere un giorno.
Sono molto convinto di poter realizzare questo sogno già quest'anno", ha detto speranzoso il ventenne. Infine su un record pazzesco che detiene ‘Nole’ e che lo spagnolo spera di interrompere: “Ho visto che Djokovic non perde una partita sul Centre Court dal 2013, quando perse contro Andy, quindi sono 10 anni che non perde sul Centre Court di Wimbledon. È una cosa pazzesca.
Spero che il pubblico mi sostenga, così avrò la possibilità di cambiare questa statistica", ha concluso. Photo Credit: Official Account Instagram Alcaraz
• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"• Novak Djokovic esalta Alcaraz: "Per certe cose lo paragono a Federer e Nadal"• Alcaraz: "Novak Djokovic ha dimostrato perché è il migliore. Lavorerò per batterlo"• Atp Finals - Novak Djokovic travolge Alcaraz e raggiunge Jannik Sinner in finale