Alcaraz pensa già a Wimbledon: "Le mie aspettative non sono alte in questo torneo"



by GIUSEPPE DI LAURO

Alcaraz pensa già a Wimbledon: "Le mie aspettative non sono alte in questo torneo"
Alcaraz pensa già a Wimbledon: "Le mie aspettative non sono alte in questo torneo"

Non era semplice il debutto per Carlos Alcaraz su erba contro Arthur Rinderknech. Lo spagnolo, nonostante abbia dovuto rimontare dal set di iniziale svantaggio, è soddisfatto per la sua prova espressa "Era il mio primo match su erba” -debutta in conferenza stampa- “All'inizio è stato difficile, sull'erba non è mai facile, ma ovviamente dovevo rimanere in partita.

Durante la partita mi dicevo che sarei migliorata sempre di più per sentirmi meglio in campo. Ho anche pensato che ho bisogno di ore in campo, di giocare il più possibile. Quindi è stato bello avere questo match difficile.

Lo dico dopo aver vinto, se avessi perso sarebbe stato completamente diverso, ma è stato davvero positivo per me. Sull'aspetto fisico "Mi sento pronto per giocare questo tipo di partite. Quello che è successo al Roland Garros è che stavo giocando una semifinale del Grande Slam contro Novak, ma il passaggio dalla terra battuta all'erba è totale.

Sull'erba non ci sono lunghi incontri, è più una questione di servizio e volée. Rinderknech ha un ottimo serve and volley, quindi fisicamente non è difficile come il Roland Garros, come giocare sulla terra battuta.

Mi sento benissimo fisicamente. Mi piace giocare i best-of-five dei Grandi Slam, amo le battaglie. Mi piace lottare a lungo in campo, giocare partite incredibili nei Grandi Slam. Devo pensare, devo sentire la differenza tra qualsiasi altro torneo e un Grande Slam.

Devo adattarmi.

Alcaraz e Wimbledon

L’obiettivo principale è Wimbledon "Onestamente, le mie aspettative per questo torneo non sono troppo alte (ride n.d.r). Ho giocato due tornei su erba nella mia carriera, due Wimbledon, solo cinque o sei partite.

Devo aggiungere ore di gioco sull'erba e fare più esperienza. Al momento le mie aspettative di vincere questo torneo non sono molto alte. Sono concentrato a giocare sull'erba, a fare ore di lavoro e a prepararmi per Wimbledon.

Mi piace giocare sull'erba, è una cosa bellissima ed è la superficie dove il tennis di tutti diventa bello. Servizio e volée, ritorno e volée, slice. Federer ha portato l'eleganza sull'erba. Mi piace colpire bei colpi, dropshot, volée, è bello per me, ecco perché mi piace giocare sull'erba".

Carlos Alcaraz Wimbledon

• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "
• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"
• Atp Finals, il curioso dato che accomuna il percorso di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal
• Carlos Alcaraz raggiunge Rafa Nadal: nuovo incredibile record per lo spagnolo
• Carlos Alcaraz si sbilancia: "Jannik Sinner diventerà il numero uno nel 2024"
• Atp Finals - Carlos Alcaraz non sbaglia e supera Andrey Rublev in due set