Kyrgios conforta Alcaraz dopo la sconfitta in semifinale: "Imparerà ad affrontarlo"



by MARTINA SESSA

Kyrgios conforta Alcaraz dopo la sconfitta in semifinale: "Imparerà ad affrontarlo"
Kyrgios conforta Alcaraz dopo la sconfitta in semifinale: "Imparerà ad affrontarlo"

Dall’attacco alla difesa. È cambiato il giudizio di Nick Kyrgios nei confronti di Carlos Alcaraz, nel giro di poche ore. Perché cambiata è la prospettiva: il tennista spagnolo, durante la semifinale del Roland Garros contro Novak Djokovic, ad inizio terzo set ha avuto dei crampi che hanno compromesso il parziale e tutto il match.

A trionfare è il serbo, che conquista la finale del torneo di Parigi per la settima volta in carriera, mentre al detentore del titolo degli Us Open è il rimorso di essersi paralizzato dalla tensione, come fatto intendere anche da lui in conferenza stampa dopo la sconfitta.

A sostenere l’attuale numero uno del mondo è arrivato proprio l’australiano, con un tweet che lo rincuora. “Dispiace per Alcaraz. Sarà un grande processo di apprendimento, abbastanza sicuro che ogni tennista prova questa sensazione.

Crampi dovuti all'energia nervosa e all'ansia di giocare una partita di questa portata. Imparerà sicuramente come affrontarlo in futuro. Allora dovremmo essere spaventati”, ha scritto sui social il finalista di Wimbledon.

Kyrgios cambia idea?

Un cambio di vedute di Nick Kyrgios in poco meno di due giornate. Il giocatore di Canberra, fermo per infortuni da inizio 2023, si è dedicato ai social e su questi ha deciso di commentare alcuni aspetti di questo Roland Garros, lui che è ancora spettatore di questo torneo.

Carlos Alcaraz, infatti, si è reso protagonista del suo quarto di finale, brutalizzando il tennista greco Stefanos Tsitsipas in tre set. Una grande vittoria, che il mondo ha esaltato. Nick Kyrgios, invece, ha riportato l’attenzione su un altro aspetto.

L’ex allenatore britannico Mark Petchey ha scritto, in contemporanea con il match contro il tennista greco: “Quali debolezze si possono vedere nel gioco di Carlos Alcaraz?”. L’australiano ha risposto a questa domanda.

“Dicevamo cose simili su Medvedev una volta. Non sto dicendo che sia lo stesso caso, sto solo dicendo che finché qualcuno non li espone, sembrano ingiocabili”, aveva scritto Kyrgios.

Photo credits: Reuters

Alcaraz

• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"
• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "
• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"
• Novak Djokovic esalta Alcaraz: "Per certe cose lo paragono a Federer e Nadal"
• Alcaraz: "Novak Djokovic ha dimostrato perché è il migliore. Lavorerò per batterlo"
• Atp Finals - Novak Djokovic travolge Alcaraz e raggiunge Jannik Sinner in finale