Chang: "Quello che Carlos Alcaraz riesce a fare alla sua età è clamoroso"

L'ex numero due del mondo ha elogiato Alcaraz prima della semifinale con Djokovic

by Antonio Frappola
SHARE
Chang: "Quello che Carlos Alcaraz riesce a fare alla sua età è clamoroso"

Michael Chang, proprio come Carlos Alcaraz, ha iniziato a raggiungere importanti risultati nel circuito maggiore da teenager. Nel 1989, quando aveva solo 17 anni, l’americano sorprese tutti e conquistò il Roland Garros battendo in finale Stefan Edberg.

Alcaraz è già riuscito a fare meglio di Chang dal punto di vista della classifica, perché l’americano non si è mai spinto fino alla prima posizione del ranking. Lo spagnolo sfiderà in semifinale a Parigi la leggenda Novak Djokovic e partirà, secondo esperiti e addetti ai lavori, con i favori del pronostico.

I due si sono affrontati una sola volta e Alcaraz ha superato al tie-break del terzo set il suo prossimo rivale al Mutua Madrid Open 2022. Il fenomeno di Murcia ha eliminato senza troppi patemi due dei migliori giocatori del Tour tra ottavi e quarti di finale, ovvero Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas.

Chang: "Alcaraz? Quello che fa alla sua età è clamoroso"

"Difficile fare dei paragoni tra epoche differenti, ma c’è una cosa che mi colpisce di Carlos: la capacità di giocare un tennis completamente diverso da quello che caratterizza il tennis spagnolo.

Già con l’arrivo di Rafael Nadal le cose erano già cambiate, il suo tennis aggressivo, la tenacia e i suoi schemi mancini avevano rivoluzionato un po’ le cose. Con Alcaraz siamo ad un livello ancora superiore… la sua adattabilità alle diverse superfici ha dell’incredibile.

Ha un gioco aggressivo e sa giocare molto bene a rete. Tutto questo, alla sua età, è clamoroso." , ha spiegato Chang ai microfoni di Super Tennis. "Nole è in una grande condizione fisica, e con la grande motivazione che ha in questo torneo può arrivare in fondo e vincere un altro Slam.

La longevità di Nole è una bella notizia per il nostro sport" . Il match tra Djokovic e Alcaraz, valido per l'accesso alla finale del Roland Garros, si disputerà sul Campo Philippe-Chatrier alle ore 15:00 e sarà trasmesso in diretta su Eurosport. Photo Credit: Reuters

Carlos Alcaraz
SHARE