Carlos Alcaraz mette paura a Novak Djokovic: il dato contro i top 5 è impressionante
by LUCA FERRANTE
La prestigiosissima finale del Roland Garros, il numero uno del mondo e tanto altro. La posta in palio nella semifinale a Parigi tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic è davvero altissima. Due generazioni a confronto, un evento irripetibile quello di venerdì 9 giugno sul Philippe-Chatrier in Francia.
I due giocatori, che rappresentano il presente del movimento tennistico maschile (oltre al passato per quanto riguarda Nole e il futuro per Carlos), sono pronti a darsi battaglia nel loro secondo precedente ufficiale in un torneo professionistico: l'iberico vuole restare imbattuto e infliggere un'altra batosta al campione serbo, che vuole anche vendicarsi della sconfitta di Madrid dello scorso anno.
Un dato spaventa Nole
La crescita di Alcaraz sotto i punti di vista nel circuito è stata spaventosa e in poco tempo il 20enne di Murcia si è stabilizzato ai vertici della classifica mondiale. Una statistica conferma come Carlos sia già uno dei migliori giocatori e abbia tutto a propria disposizione per poter ambire a vincere già il secondo titolo Slam della carriera, dopo gli Us Open del 2021.
Infatti, l'atleta allenato da Juan Carlos Ferrero ha vinto ben 7 degli ultimi 8 match contro tennisti appartenenti alla top 5: il dato si è ulteriormente aggiornato dopo la meravigliosa vittoria ottenuta ai quarti di finale proprio a Parigi contro il greco Stefanos Tsitsipas.
Un incontro determinante per la conquista del titolo? Forse.DID YOU KNOW❓
🇪🇸 @carlosalcaraz has now won 7 of his last 8 matches against Top 5 players, after his straight-set win over #5-ranked Tsitsipas at Roland Garros tonight. 🔥
His only loss to a Top 5 player since last March came to a #3-ranked Zverev at Roland Garros last year: — TENNIS (@Tennis) June 6, 2023
Nell'atto conclusivo della competizione il vincente si troverà di fronte comunque un osso duro, tra il tedesco Alexander Zverev (che ritorna a conquistare risultati di spessore dopo il brutto infortunio alla caviglia rimediato al Roland Garros lo scorso anno) e il norvegese Casper Ruud, già protagonista in finale a Parigi. Photo credit: Mutua Madrid Open.
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora• Marc Rossani e i segreti della racchetta di Novak Djokovic• Younes El Aynaoui: "GOAT? Novak Djokovic continua a vincere, ma Federer e Nadal... "• La curiosa classifica nella quale Novak Djokovic è lontano dal vertice• Hamad Medjedovic afferma: "Sono cresciuto guardando Novak Djokovic"• Pilic, ex coach di Novak Djokovic, critica la stampa: "Sminuisce i suoi successi"